21/02/2019

Cioccolato per dormire?

Dottor Marco Zucconi Pubblicato il 21/02/2019 Aggiornato il 21/02/2019

Il cioccolato ha un buon effetto sul tono dell'umore, ma non sul sonno.

Una domanda di: Miriam
Caro dottore,
vorrei sapere se c’è del vero nell’idea che mangiare cioccolato prima di dormire favorisca il sonno. Vale eventualmente anche per altri tipi di dolciumi? Un’altra domanda: in relazione alla possibilità di addormentarsi in fretta, a cena è meglio mangiare carne e pesce o pastasciutta e riso?
Dottor Marco Zucconi
Dottor Marco Zucconi

Cara Miriam,
fra gli alimenti che favoriscono il sonno i carboidrati complessi sono più indicati rispetto a cibi che contengono alte quote di proteine (carne o pesce). Pochi grassi e magari porzioni leggere di pesce e legumi sono ideali. La quantità di triptofano che si può liberare, precursore di serotonina e melatonina di cui in essi c’è un alto contenuto, può essere utile a favorire un buon sonno, così come la frutta. Cena equilibrata e non pesante. Pochi formaggi stagionati, poco alcol, evitare caffè, tè e anche la cioccolata, specie in quote elevate. Tende a stimolare la veglia, anche se ha un effetto positivo sul tono dell’umore, quindi se piace e non si riesce farne a meno, meglio poca e alcune ore prima del momento di coricarsi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Marco Zucconi