15/02/2019

Cardioversione e ablazione: qual è la differenza?

Dottor Giulio Pompilio Pubblicato il 15/02/2019 Aggiornato il 15/02/2019

Cardioversione e ablazione sono due tipi di trattamento che vengono effettuati sul cuore per risolvere la fibrillazione atriale.

Una domanda di: Rachele
Caro dottore,
mi può spiegare per favore la differenza tra ablazione cardiaca e cardioversione o sono la stessa cosa? Quando sono indicate (o è indicata) a quali rischi espongono (espone)?
Mio marito, 48 anni, ha spesso fibrillazioni e gli hanno detto che è un candidato alla cardioversione, ma che dovrà stare un po’ in ospedale perché dovranno “scoagularlo”, mi può spiegare? Specifico che non fuma ma è in sovrappeso e mangia spesso cibo spazzatura (fritti, carne rossa, salse). Grazie se vorrà aiutarmi. Sono molto angosciata.
Dottor Giulio Pompilio
Dottor Giulio Pompilio

Gentile signora,
è importante in caso di fibrillazione atriale distinguere tra cardioversione ed ablazione. La prima è una semplice metodica che consiste in una scarica esterna applicata a paziente sedato ed è mirata a cercare di interrompere la propagazione elettrica disordinata che sta alla base della fibrillazione. Per fare questo, è necessario mantenere la persona “scoagulata”, cioè in terapia con farmaci anticoagulanti orali, per un certo periodo, per evitare che, a causa del ritmo disordinato della fibrillazione, si formino dei coaguli di sangue all’interno del cuore che possono essere espulsi al momento del ripristino del ritmo normale. Il controllo dell’assenza di tali coaguli viene comunque effettuato prima della cardioversione mediante ecografia transesofagea.
L’ablazione della fibrillazione atriale è invece una procedura invasiva percutanea, praticata mediante appositi cateteri che “bruciano” le aree di tessuto atriale identificate come generatrici dell’aritmia, procedura che viene riservata in casi selezionati in cui nè i farmaci nè la cardioversione esterna risultino non più efficaci nel controllare il ritmo cardiaco irregolare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Giulio Pompilio