20/10/2022

Bendaggio gastrico: si può rimuovere?

Dottor Alessandro Giovanelli Pubblicato il 20/10/2022 Aggiornato il 20/10/2022

Il bendaggio gastrico può essere rimosso in qualsiasi momento, tuttavia la decisione di rinunciarvi andrebbe presa consultandosi con gli specialisti che l'hanno applicato.

Una domanda di: Dota
Salve, volevo chiedere se fosse possibile rimuovere il bendaggio gastrico che ho fatto 3 anni fa e, dopo il quale, avevo perso quasi 30 kg. Ora ho ripreso quasi 10 kg, nonostante non è che mangi molto. Il problema è che ho un gran fastidio alle spalle e non vorrei che fosse per colpa del bendaggio. Grazie se mi risponde: ora peso 75 kg e sono alta 1.55.
Dottor Alessandro Giovanelli
Dottor Alessandro Giovanelli

Buongiorno, con gli interventi restrittivi come il bendaggio le variazioni di peso sono abbastanza frequenti e legate al progressivo adattarsi del comportamento alimentare: cibi più morbidi e quindi piu transitabili attraverso il bendaggio gastrico fanno aumentare di peso non danno grossi problemi se si esclude l’aumento di peso. I cibi di consistenza maggiore possono di contro creare disagi soggettivi e inducono i pazienti a chiedere la rimozione del dispositivo. Tale decisione va presa con il team specialistico che l’ha seguita per l’intervento, comuqnue sia la rimozione è possibile in qualsiasi momento quindi se vuole eliminare il bendaggio può farlo. Ripeto, consultandosi con gli specialisti a cui si è affidata per l’intervento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Alessandro Giovanelli