05/10/2021

Ansiolitico che provoca … ansia

Dottor Salvatore Di Salvo Pubblicato il 05/10/2021 Aggiornato il 05/10/2021

Può accadere che una benzodiazepina provochi un effetto paradosso, ovvero accentui i sintomi che dovrebbe eliminare. In questo caso va sostituita.

Una domanda di: Donatella
Salve dottore, per la seconda volta ho dovuto ricominciare la terapia per
ansia.. è dal 25 agosto che prendo 10 mg di Entact (farmaco che mi ha fatto
effetto in passato) e da una settimana 7 gocce di Lorans 3 volte al giorno
prima prendevo Prazene ma nn mi facevano dormire… L’umore è molto
migliorato ma l’ansia è da un mese che mi viene come tremore agli arti e
calore al collo… poi il Lorans mi porta agitazione. Volevo chiederle,
devo aspettare ancora che faccia effetto Entact sull’ansia? Oppure devo
aumentare la dose? Io vorre togliere tra un mese l’ansiolitico, non voglio
essere dipendente … grazie tante dottore.
Dottor Salvatore Di Salvo
Dottor Salvatore Di Salvo

Gentile signora,
lei sta assumendo una terapia con un serotoninergico, Entact, e una benzodiazepina, Lorans.
Mi sembra che il serotoninergico, che agisce prevalentemente sul tono dell’umore, funzioni, pur essendo a dosaggio minimo (la dose va da 10 a 20 mg. al giorno).
Qualche problema, invece, con la benzodiazepina: il Prazene le provocava insonnia e l’attuale Lorazepam le provoca tremore agli arti, calore al collo e agitazione.
I suddetti sintomi sembrano esprimere una scarsa tolleranza al lorazepepam e anche qualche fenomeno paradosso (un ansiolitico che provoca agitazione).
Ovviamente non sono in grado di dare indicazioni terapeutiche perchè non ho alcun elemento anamnestico e non posso valutare direttamente i sintomi presenti, ma le direi di parlare con il medico che la segue della ipotesi di cambiare l’ansiolitico, alla ricerca di uno che il suo organismo tolleri e che abbia l’effetto di ridurle l’ansia (che è esattamente quello che ci si deve aspettare da una benzodiazepina). Dopo aver valutato il quadro clinico con un ansiolitico che faccia il suo lavoro, prenderei in considerazione l’ipotesi di variare o meno la posologia dell’Entact. Buona prosecuzione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Salvatore Di Salvo