28/09/2020

Allergia all’acido acetilsalicilico: si può usare l’ibuprofene?

Dottoressa Valentina Camozzini Pubblicato il 28/09/2020 Aggiornato il 28/09/2020

In caso di allergia all'acido acetilsalicilico, è prudente applicare l'ibuprofene in gel solo dopo aver appurato che, applicandolo in piccole quantità sulla pelle, non si verificano reazioni indesiderate.

Una domanda di: Letizia
Poiché ho una gonalgia al ginocchio sinistro, vorrei applicare localmente il Lasonil in gel al 10%, posso usarlo?
Ho un’unica allergia all’acido acetil salicilico. Non sono allergica al paracetamolo, tanto è vero che prendo per il dolore la tachipirina.
La ringrazio ed attendo una sua risposta in merito.
Dottoressa Valentina Camozzini
Dottoressa Valentina Camozzini

Gentile signora,
l’acido acetilsalicilico appartiene alla categoria dei FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei).
Il principio attivo del Lasonil è l’ibuprofene che è un FANS.
Sebbene l’allergia all’acido acetilsalicilico spesso non implichi automaticamente un’allergia nei confronti di tutti gli altri FANS e sebbene il Lasonil sia ibuprofene transdermico (quindi meno assorbito di quanto non sia un principio attivo che si assume per bocca), dal momento che non mi ha specificato a quali manifestazioni dà luogo la sua allergia all’acido acetilsalicilico, eviterei l’applicazione del Lasonil sulla zona lesionata. Se volesse tentare di utilizzarlo in futuro si possono fare delle prove ripetute a distanza di due/tre giorni, passando da un dosaggio minimo fino ad arrivare alla dose terapeutica, se non compaiono sintomi o segni clinici riconducibili a una reazione allergica. Posto tutto questo, serve comunque che venga stabilito il fattore scatenante della gonalgia, in modo da poterne curare la causa e non solo il dolore che vi si accompagna. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottoressa Valentina Camozzini