06/04/2021

A 52 anni va bene assumere estroprogestinici?

Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 06/04/2021 Aggiornato il 06/04/2021

Non è possibile via Internet mettere in discussione una cura prescritta da uno specialista che ha avuto modo di effettuare di persona anamnesi e visita medica.

Una domanda di: Letizia
Ho 52 anni, con due gravidanze e due cesarei a 30 anni e sempre avuto mestruazioni dolorose e abbondanti che mi hanno causato un’anemia grave. A settembre un mese di ricovero per problemi intestinali e dolori lancinanti alla schiena, dopo un mese di ciclo con perdite di sangue terribili a settembre non ho avuto più il ciclo e dopo sei mesi ho perdite di nuovo. Ho fatto la visita e il ginecologo mi dice che non sono in menopausa e allora come mai sono stata 6 mesi senza ciclo? In allegato, il referto dell’ospedale dove mi è stata consigliata la pillola che non voglio prendere! Grazie.
Dottor Claudio Ivan Brambilla
Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
dal referto e da quanto dice non ci si può esprimere sulla diagnosi, sarebbe scorretto ma anche praticamente impossibile perché il quadro clinico non è completo senza una visita e un colloquio approfondito fatto di persona. Non le consiglio di prendere o non prendere una terapia data da altri colleghi, in base a quale criterio lo potrei fare?
Alla sua età, con un mestruo abbondantissimo che poi sparisce e dopo qualche mese si ripresenta ci si potrebbe trovare di fronte a una condizione che precede la menopausa. Un tempo in queste situazioni si sottoponevano le donne a un raschiamento, per “pulire” l’interno dell’utero e fare una diagnosi. Oggi la pratica è stata sostituita dalla isteroscopia, che permette con meno invasività di ottenere gli stessi risultati dell’ormai superato raschiamento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Claudio Ivan Brambilla