03/04/2020

Covid-19 e acqua. Non affogare nelle bufale

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 03/04/2020 Aggiornato il 03/04/2020

Sul Coronavirus stanno girando tante informazioni completamente sbagliate. Dopo la vitamia C e l’aglio che proteggono dal virus, adesso è la volta dell’acqua

Coronavirus 2019-nCov novel coronavirus concept responsible for asian flu outbreak and coronaviruses influenza. Dangerous pandemic flu cases coronavirus strain microscope virus close up. 3d rendering

 

Ecco che cosa ne pensa di certe fake news il dottor Alessandro Conte, coordinatore del gruppo di lavoro della Fnomceo (Federazione nazionale ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) per il portale anti-bufale: dottoremaeveroche.it.

L’acqua del rubinetto può contenere il virus? Falso!

Molti italiani hanno preso d’assalto i supermercati per fare scorta d’acqua, nella convinzione che quella del rubinetto sia infetta. Invece, si può stare tranquilli.

  • L’Istituto superiore di sanità ha assicurato che l’acqua di rete è sicura, anche con l’emergenza in corso. Infatti, le normali pratiche di depurazione degli acquedotti sono efficaci nell’abbattimento del nuovo Coronavirus.
  • Inoltre, i protocolli prevedono una fase finale di disinfezione che consente di rimuovere eventuali microrganismi nocivi dall’acqua prima che venga immessa nelle condutture.

Bere tanto annulla i rischi d’infezione? Doppiamente falso!

Molti siti, a caccia di click, invitano a bere qualche sorso d’acqua ogni 15 minuti per scacciare il Covid-19. In questo modo, se il virus è entrato nella bocca, i liquidi assunti lo porteranno rapidamente nell’esofago e nello stomaco, dove verrà ucciso dagli acidi gastrici. È una vera fake news.

  • Un consiglio totalmente antiscientifico. Innanzitutto, perché una volta che il virus si annida sulle mucose respiratorie della gola, non può essere spazzato via dai liquidi.
  • In secondo luogo perché comunque finirebbe nello stomaco e non ci sono prove che possa essere ucciso dagli acidi lì presenti.

 

Per altre informazioni sul Covid-19 ogni venerdì trovate in edicola su Viversani & belli uno Speciale Coronavirus dedicato all’epidemia con le risposte dei nostri esperti e i consigli per superare al meglio questo brutto momento.