22/01/2018

L’onicomicosi (funghi delle unghie)

Cosa è l’onicomicosi (funghi delle unghie): lo screening, le cause e i sintomi, le possibili cure e la prevenzione

L’infezione da funghi può coinvolgere anche le unghie e in questo caso è definita onicomicosi. Affligge solitamente le unghie dei piedi, perché sono più esposte alle condizioni che ne favoriscono la nascita: l’ambiente caldo e umido delle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di svilupparsi; anche i traumi esterni per uso di calzature strette o a seguito dell’attività sportiva sono fattori predisponenti. Può infettare una sola unghia o coinvolgerle tutte in contemporanea.

I sintomi

Si riconosce perché inizialmente causa la comparsa di macchie bianche o gialle sulle unghie, che si presentano ispessite e possono sbriciolarsi. Se si diffonde in profondità può succedere che l’unghia perda colore, si ispessisca e sviluppi dei margini frastagliati causando anche dolore. Di solito, queste alterazioni si manifestano inizialmente sul bordo, su una porzione dell’unghia, ma se non trattate si possono estendere e coinvolgere anche la cuticola.

Le cure

La cura è piuttosto lunga e consiste nell’applicazione di speciali smalti medicati da stendere ogni sera sull’unghia fino alla scomparsa del disturbo. In alcuni casi può essere necessario assumere antimicotici per bocca.

La prevenzione

  • Chi pratica sport e chi suda molto dovrebbe togliersi il prima possibile calze e scarpe umide. Inoltre, dovrebbe lavare spesso le calzature e indossare sempre calze pulite.
  • Specialmente chi svolge attività lavorative o sportive che comportano pressioni frequenti alla pianta del piede dovrebbe indossare scarpe comode, controllando che si adattino bene al tallone e che ci sia uno spazio sufficiente tra la punta del piede e la calzatura.
  • La sera, meglio togliere le eventuali solette presenti dentro le scarpe e metterle ad asciugare.
  • Tenere tagliate e limate le unghie.
  • Se possibile, non indossare tutti i giorni il medesimo paio di scarpe per consentire all’umidità di asciugarsi completamente ed eliminare quelle molto usate, che non offrono più le stesse garanzie di traspirabilità.