Capelli

I problemi dei capelli e del cuoio capelluto, dalla forfora alla dermatite seborroica, dalla psoriasi alle alle varie forme di alopecia fino alla calvizie, sono molto diffusi. Per fortuna oggi la ricerca dermatologica mette a disposizione di ognuno trattamenti curativi e protettivi davvero efficaci.

Esistono shampoo e prodotti specifici per i capelli grassi e per quelli secchi e sfibrati, lozioni per contrastare i primi accenni di caduta, farmaci efficaci per bloccarla e favorire la ricrescita. E, quando il diradamento lascia spazio alla calvizie, ecco la possibilità di intervenire con l’autotrapianto o con altre soluzioni chirurgiche.

L’importante, appena si avverte un disturbo, è rivolgersi subito allo specialista dermatologo, in modo da poter diagnosticare e curare per tempo ogni possibile malattia dei capelli o del cuoio capelluto, bloccandone l'eventuale progressione.

Non meno importante, infine, è seguire uno stile di vita corretto, privilegiando un’alimentazione sana e variata, ricca di tutte le sostanze nutrienti utili per dare ai capelli vitalità e vigore, lucentezza e resistenza.
Inestetismi

Inestetismi

La couperose

Le macchie cutanee

Le rughe

Malattie

Malattie

Alopecia androgenetica

Cause di caduta capelli nelle donne

I capelli grassi

I capelli secchi

I capelli sottili

Il ciclo vitale dei capelli

Il telogen effluvium

L’alopecia areata

La dermatite seborroica

La forfora

La psoriasi

La tigna dei capelli

Prevenzione

Prevenzione

Gli esami diagnostici

Gli integratori utili

L’alimentazione salva capelli

La chirurgia anti calvizie