26/10/2017

La diverticolite

Consiste nell’infiammazione e nell’infezione dei diverticoli. I diverticoli sono cavità prodotte dalla fuoriuscita della mucosa che ricopre l’intestino a causa di un cedimento dei muscoli: in pratica, si tratta di sacchetti, attaccati a un canale naturale. La semplice presenza di queste formazioni, detta diverticolosi, non rappresenta una malattia.

Le cause

Il problema insorge quando le particelle di cibo rimangono intrappolate nelle sacche, vengono digerite dai batteri presenti normalmente nel colon e ristagnano. Infatti, in questo caso compaiono fenomeni di infiammazione e infezione.

Molto spesso questa malattia è da ricollegare alla stitichezza: la prolungata permanenza delle feci nell’apparato intestinale provoca, infatti, un aumento della pressione interna e molto spesso la comparsa dei diverticoli. Alla base può esserci anche un processo infiammatorio.

I sintomi

A seconda dei casi e dei momenti, possono comparire sintomi di vario genere come: dolori addominali, soprattutto nella parte bassa e sinistra del ventre, contrazione dell’addome, nausea, vomito, presenza di gas, stitichezza alternata a fasi caratterizzate da stimoli frequenti a evacuare, febbre.

In alcune persone, i diverticoli possono sanguinare. In questo caso, si può rilevare la presenza di sangue nelle feci.

Le cure

La diverticolite richiede cure diverse a seconda delle situazioni. Nella maggior parte dei casi, è utile seguire una dieta ricca di liquidi e di fibre, in grado di combattere la stitichezza.

Se lo reputa necessario, il medico può consigliare una cura farmacologica sintomatica, che aiuti a combattere il dolore e la stitichezza. Talvolta, può prescrivere anche antibiotici, per eliminare i batteri e disinfettare l’intestino.

Quando il fisico è molto debilitato a causa del prolungarsi del problema può essere necessario il ricovero in ospedale.

Se la situazione diventa grave e difficilmente gestibile, lo specialista può decidere di procedere con un intervento chirurgico di asportazione dei tratti intestinali danneggiati dalla presenza dei diverticoli.