29/10/2018

Allarme maltempo: con la pioggia arriva anche il mal di gola

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 29/10/2018 Aggiornato il 29/10/2018

Con il maltempo, le alluvioni e la pioggia arriva anche il mal di gola. Come proteggere la gola da bruciore e infiammazione

One attractive and beautiful woman is walking on meadow at public park. It's cloudy and rainy day. Cold temperature and bad weather made her to cough. Her face is sad and worried because she doesn't like bad weather and rain. She have everything for this day, yellow rainy waterproof jacket and umbrella the same color like jacket. This blonde girl is on her way to home.

Complici alluvioni, allagamenti e il clima di questi giorni è molto facile soffrire di mal di gola. Con i bruschi sbalzi di temperatura, il passaggio tra gli ambienti chiusi che cominciano a essere surriscaldati e i luoghi all’aperto sempre più freschi, la gola può facilmente andare incontro a irritazione.
Ecco alcune precauzioni per evitare raucedine, tonsillite o ancor peggio tracheite.

La gola è una delle parti più esposte all’umidità

Anche lievi alterazioni della gola bastano a renderla vulnerabile agli attacchi di virus e di batteri, in particolare stafilococchi e streptococchi, che festeggiano quando le temperature scendono e l’umidità sale.

  • Questi germi sono abitualmente ospitati sulla mucosa della gola e, in genere, non danno alcun problema, perché non possono riprodursi in eccesso.
  • Il brutto tempo, però, crea le condizioni ideali per una loro proliferazione, e di conseguenza organizzano un pigiama party nella tua gola!

Come non farsi prendere per la gola dal mal tempo

Senti un piccolo bruciore? Non aspettare che la gola vada in fiamme: fai subito dei gargarismi con dei collutori da acquistare in farmacia. Se il fastidio è leggero puoi provare anche con acqua calda e limone.

  • In alcuni casi, il tuo medico di base o il farmacista potrebbero consigliarti gli antinfiammatori, da prendere sempre a stomaco pieno, per ridurre l’infiammazione.

Se il dolore è forte e non riesci a parlare

Il tuo medico potrebbe decidere di darti gli antibiotici, tra i più efficaci c’è l’amoxicillina associata all’acido clavulanico. Vanno presi per bocca per almeno una settimana, in base alle indicazioni del dottore.

3 consigli salva voce

  1. Abbassa la temperatura del riscaldamento (non più di 18-20 gradi): troppo caldo secca la gola e la predispone ad ammalarsi.
  2. Umidifica l’ambiente (l’umidità dovrebbe essere tra il 60-70%): ricordatene anche quando vai a dormire!
  3. Non indossare sciarpe e maglioni a collo alto negli ambienti chiusi e riscaldati, perché la gola viene scaldata eccessivamente e diventa più vulnerabile ai germi.