L’Oroscopo della Luna

Redazione Pubblicato il 12/09/2018 Aggiornato il 12/09/2018

Da sempre la Luna influenza la nostra vita, fin dai tempi antichi. Scopri la posizione della Luna al momento della tua nascita e il suo significato per te

apertura

La Luna è il satellite della Terra la cui influenza, esercitata soprattutto sulle maree, sulla vegetazione, e sui liquidi e gli ormoni del corpo, è attualmente comprovata anche dalla scienza. Nel suo percorso attorno alla Terra, che espleta in circa 28 giorni, ci mostra via via facce diverse: piena e luminosa al plenilunio, invisibile e oscura al novilunio, una falce rivolta a destra o a sinistra al primo e all’ultimo quarto.

Come tutti gli altri pianeti che vediamo in cielo, anche il percorso della Luna non si discosta dalla fascia dello zodiaco, che attraversa in quattro settimane, fermandosi circa due giorni e mezzo in ogni segno.

Al momento della nascita di ciascuno di noi, quindi, indipendentemente dalla posizione del Sole (che definisce il segno) la Luna si trovava in un segno dello zodiaco, uguale o diverso da quello solare, a seconda della data.

Perché è importante

In astrologia conoscere il segno della Luna di nascita è un dato irrinunciabile: essa infatti rappresenta la sfera emotiva, racconta le reazioni agli stimoli ambientali, il tipo di sensibilità, la ricettività, la fantasia e il senso materno. Nella donna rappresenta il modello femminile sul quale si è formata, nell’uomo è l’immagine della partner, la moglie, la fidanzata dei sogni. La coppia funziona al meglio quando le due lune, di lei e di lui, o ancora meglio quando il sole di lui e la luna di lei oppure il sole di lei e la luna di lui si trovano nello stesso segno o in segni compatibili.

Come influisce sulla giornata

Anche nelle questioni giornaliere la posizione della Luna ha la sua importanza. Ci sono giornate in cui tutto fila a meraviglia, si è sereni, disponibili, allegri, altre invece, in cui ci si sente arrabbiati con il mondo, le occasioni sfumano sotto il naso e gli altri sembrano antipatici e mal disposti. In questo caso la colpa è tutta della Luna: se si trova a passare in un segno compatibile con quello della propria Luna di nascita, tutto andrà a meraviglia, ma se transita in un segno ostile, è facile accorgersene e altrettanto faranno gli altri, davanti a un muso lungo, irritabilità e pessimo umore.

Scopri dove hai la Luna

Ecco le tabelle per calcolare la posizione della Luna al momento della nascita. Trova la cifra all’incrocio tra il tuo anno e il tuo mese di nascita. A questo numero somma quello del giorno della tua nascita e verifica con la tabella qui sotto l’intervallo in cui è compreso.
Per esempio se sei nata il 7 gennaio 1975 devi fare: 10, 4+7= 17, 4: la tua Luna è in Scorpione.

tabella-oroscopo-luna