Gemelli: menta, maliziosa e stimolante

Redazione Pubblicato il 04/09/2017 Aggiornato il 04/09/2017

Il segno comprende i nati tra il 22/5 e il 21/6

menta gemelli

Tanti bei significati attribuiti alla tua erba portafortuna, la menta. Fresca e stimolante, dolce ma con un fondo pungente. Acuto e penetrante anche il suo aroma, come la sapienza mercuriana che va sempre a segno. Non per nulla è la pianta degli studenti, stimola la mente e utilizzata per massaggi alla nuca e alle tempie allevia il fastidio dell’emicrania. Inutile aggiungere che ti somiglia, ne ricalchi la freschezza, l’acume e quel verde intenso delle sue foglie parla il linguaggio simbolico della giovinezza e della salute.
Come te ha un’apparenza delicata ma un’anima fortissima, tanto che non si arrende nemmeno al freddo dell’inverno, se recisa ricresce e veloce quanto te ricopre grandi spazi in tempi brevi. Alla base una bella leggenda d’amore, così intenso da sconfiggere perfino la gelosia della rivale: le protagoniste Persefone, la moglie ufficiale di Plutone, e la ninfa Minta, innamoratissima del dio, che ricambiava con passione. Folle di gelosia, la moglie tradita neutralizzò la rivale trasformandola in pianta, ma poi pentita ebbe pietà di quell’amore senza aspettative e lo dimostrò regalandole quell’inconfondibile aroma, intenso e persistente come il suo amore.

Curiosità: la menta protegge i viaggiatori contro i contrattempi e i malesseri, in più veglierebbe sugli affari, riservandoti la fetta di torta più grossa. Basta conservarne un rametto nel cassetto dove tieni il denaro.