Capricorno: un anno selettivo

Redazione Pubblicato il 18/01/2019 Aggiornato il 18/01/2019

Il segno comprende i nati tra il 23/12 e il 20/1

capricorno

Stella amica: Saturno

A molti la tua stella benefica non convince perchè non credono nella sua positività. Ma si tratta del tuo astro guida e per te le cose funzionano in modo diverso. Vero, l’antico dio del tempo con la falce non fa sconti a nessuno: taglia i rami secchi, risica le finanze, riduce tutto all’osso e magari, se è di luna storta, ti procura anche problemi fisici. Qualcuno afferma che invecchi,ma in realtà rende solo saggi e maturi con la forza dell’esperienza che insegna attraverso gli errori. Un continuum di passaggi, periodi più formativi a inizio anno e sul finire dell’estate, magari non sembrerai allegra ma dal tuo sguardo trasparirà una grande serenità.

Stelle nemica: Luna e il Nodo lunare

Difficile conciliare il rigore saturnino che punta all’essenza con la sensibilità lunare, tutta emotività e sensazioni di pancia. Se sposando la teoria della reincarnazione provieni da una vita precedente sentimentale e materna, quest’anno vivrai maluccio tutti gli impedimenti e i dictat provenienti dall’esterno, con l’impressione di non poter essere davvero te stessa, incapace di godere veramente delle sensazioni e cogliere l’attimo. Conflitto aperto tra la voglia di maternità e la voglia di responsabilità conseguenti: l’idea del pancione sarà tentatrice, ma poi con il bambino dovrai passarci almeno vent’anni per seguire i suoi bisogni. Come farai con le tue riflessioni, i tuoi studi e le gite in montagna? Particolarmente rischioso il periodo di maggio.

La pagella

Sentimenti: solitaria ululerai alla Luna ma non è detto che qualcuno raccolga. Meglio così, se accadesse te la daresti a gambe levate… Voto 5.
Successo: scoraggiamento e pigrizia alternati, nemici della proverbiale costanza. Un anno senza appoggi né promesse… Solo speranze. Voto 6.
Soldi: impossibile far soldi con l’amaro Saturno nel segno, ma il risvolto della medaglia è che sarà impensabile anche spenderli. Risultato: a secco prima, durante e dopo. Voto 5.
Svaghi: se scarpinare tra rocce e ghiacciai come uno stambecco, meditare a gambe incrociate e risolvere enigmi matematici o tradurre dal sanscrito al greco antico ti diverte… allora sarà un anno divertentissimo. Voto 7
Salute: magrolina e pallida al punto che ti prenderanno per malata, invece starai benone, forte come una roccia e più asciutta di una pin-up! Voto 8.