Yves Rocher assegna il premio Terre de Femmes 2017/2018

Redazione Pubblicato il 19/12/2017 Aggiornato il 19/12/2017

Nella seconda edizione italiana del premio a vincere è Susanna Magistretti, con il progetto "Cascina Bollate – La natura entra in carcere"

terre de femmes

Il 12 dicembre è stata la giornata della premiazione del premio Terre de Femmes indetto dalla Fondazione Yves Rocher – Institut de France.
Il premio Terre de Femmes sostiene da oltre 16 anni in tutto il mondo, la leadership di donne straordinarie che operano a tutela dell’ambiente, evidenziando il loro impegno come esempio che possa aprire nuove strade.
In Italia il premio è giunto alla seconda edizione: 53 le candidature pervenute da giugno a settembre con un forte incremento rispetto all’anno precedente, 5 progetti finalisti valutati da una giuria di esperti che hanno contribuito alla riuscita della seconda edizione.

La vincitrice

La vincitrice della seconda edizione italiana è Susanna Magistretti con il progetto Cascina Bollate – La natura entra in carcere.
Il progetto coniuga solidarietà e ambiente con lo scopo di rendere l’educazione ambientale una vera risorsa per il reinserimento sociale dei detenuti.
Nel suo vivaio i detenuti imparano sul campo un mestiere che permetterà loro di sostenere le loro famiglie e di inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro una volta tornati in libertà.

Colpo di scena

Quest’anno grande sorpresa: la Fondazione Yves Rocher, oltre a sostenere il progetto della vincitrice del primo premio,
ha deciso di donare un “coup de coeur” ad un altro progetto risultato particolarmente meritevole, il progetto Beating Sea – Nel cuore del mare di Luana Papetti.
Il progetto coniuga la tutela dell’ambiente e l’amore per una specie animale ormai da salvaguardare e da proteggere, le tartarughe marine.

Altri appuntamenti

Dall’8 marzo al 4 aprile 2018 si terrà la votazione online tramite il sito della Fondazione Yves Rocher per il premio pubblico a cui concorrono le vincitrici di tutti i paesi partecipanti (www.yves-rocher-fondation.org).
Il 5 aprile 2018 invece, si terrà il Gran Premio Internazionale a Parigi, la premiazione del miglior progetto scelto tra tutte le vincitrici dei paesi partecipanti.

Susanna-Magistretti
Susanna-Magistretti-2
LUANA-PAPETTI
LUANA-PAPETTI-(3)