10/11/2023

Yogafestival Milano: tutte sul tappetino!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/11/2023 Aggiornato il 10/11/2023

È in arrivo il più autorevole evento italiano dedicato allo yoga con tante lezioni prestigiose, insegnanti di caratura internazionale e molte novità da non perdere

YOGAFESTIVAL

Non poteva essere che così: la location della 18a edizione di Yogafestival Milano, in programma dal 10 al 12 novembre, è completamente sostenibile e quindi votata al benessere globale, proprio come la disciplina che ospita. Si tratta del Superstudio Maxi, che accoglie l’evento attesissimo da tutti i cultori, appassionati e curiosi del mondo yogico.

Il tema della manifestazione di quest’anno è “Al cuore dello yoga”, perché l’obiettivo è far scoprire i veri principi che guidano questa pratica millenaria.

Dai workshop alle freeclass

I numeri del festival sono, come sempre, accattivanti. Sono previste 73 classi di yoga, guidate dai migliori maestri italiani e internazionali, per scoprire le pratiche più dinamiche e quelle più introspettive, quelle più legate alla tradizione e quelle più moderne e innovative: la scelta spazia dai workshop per ogni livello alle freeclass più diversificate, che permettono a chiunque di conoscere una disciplina che non fa solo tendenza, ma è sicura fonte di benessere fisico e mentale.

«È sempre una sfida per noi costruire una proposta che sia al tempo stesso coinvolgente ma profonda, che sappia avvicinare il pubblico allo yoga più vero, quello che trascende trend e parole chiave su Google, ma che sia anche calato nei nostri tempi» riassume Giulia Borioli, presidente e fondatrice di Yogafestival.

Spazio allo Yoga Teen

La grande novità di questa edizione è rappresentata da Yoga Teen, una coppia di freeclass dedicate agli adolescenti, che in questo momento storico così difficile, e privo di punti di riferimento solidi, possono trovare nella pratica uno strumento di equilibrio, di consapevolezza e di crescita. Esteban Dell’Orto, giovanissimo insegnante (quasi coetaneo degli allievi) è la guida di questa sezione del festival.

Naturalmente, a fianco della proposta per i più giovani, chiunque troverà il suo spazio di elezione. Ci sono Driss Benzouine, psicoterapeuta marocchino, che unisce lo yoga agli strumenti del sufismo (suono, respiro, movimento e meditazione), Aoyfe Lydon da Dublino, specializzata nella yoga therapy per il momento della maternità, il naturopata indiano Shastri Balmukund, che combina yoga, naturopatia e ayurveda, Shanti Brancolini, creatrice di Yoga su misura (un metodo che tiene conto delle caratteristiche fisiche di ogni singolo praticante), Selene Calloni Williams con una classe di yoga giapponese. E poi gli appassionati ritrovano i maestri più famosi, amici di Yogafestival, fra cui Antonio Nuzzo, Francesca Cassia e Roberto Milletti con Odaka yoga, Elena De Martin con il suo Ashtanga yoga.

Tanti maestri ed eventi speciali

Non mancano gli eventi speciali: quello di Francesca Senette, con la sua pratica yoga per l’ufficio, lo Yoga and cello, che fonde asana e musica per violoncello con Deborah Gheller e il musicista Antonio Cortesi, i ritmi tribali uniti alla pratica con Emma Leech e Antonio Testa, o la meditazione notturna di Daniel Lumera. Fanno da contorno un gran numero di incontri, librerie tematiche, scuole e centri olistici, esposizioni di prodotti naturali, spazio di ristoro vegetariano e anche un’area massaggi.

Tutto il programma e gli orari sono disponibili sul sito web della manifestazione.