23/09/2022

Yoga Festival 2022: srotolate i tappetini!

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/09/2022 Aggiornato il 27/09/2022

È prevista come sempre a Milano la manifestazione italiana più ricca, autorevole e attesa dai praticanti e da tutti gli appassionati di yoga

YOGAFESTIVAL  2022

Segnatevi queste date, 30 settembre, 1 e 2 ottobre, e preparatevi a una sfaccettata esperienza di benessere totale. Sono i tre giorni in cui, nei grandi spazi di Superstudio Più in via Tortona a Milano, si svolge la 17a edizione di Milano YogaFestival. L’evento, attesissimo da neofiti ed esperti della pratica yogica, si dipana quest’anno intorno al tema conduttore “In ascolto”, che consiste nella capacità di prestare attenzione a se stessi e agli altri: un’attitudine che può rendere la vita di tutti più consapevole e più serena.

Lo yoga è un percorso continuo di conoscenza e di crescita e la pratica regala un equilibrio psicofisico sempre più apprezzabile e necessario nei tempi difficili che viviamo.

L’importanza dell’ascolto

«Oggi imparare ad ascoltare, come anche il saper vedere, diventano un imperativo per ritrovarsi e ritrovare un nuovo equilibrio, individuale e di conseguenza sociale. Persone più equilibrate e consapevoli, guidate da valori solidi, veri e da un reale benessere interiore, non possono che rendere il mondo un posto migliore e più sano: da sempre i nostri eventi nascono per divulgare i benefici che lo yoga può regalare a chi lo pratica e, di conseguenza, alla nostra società» spiega Giulia Borioli, presidente e fondatrice di YogaFestival.

Alla scoperta dei big presenti

L’appuntamento di quest’anno, cui sono attesi i migliori maestri italiani e internazionali, prevede workshop per principianti e avanzati, freeclass, eventi aperti a tutti, trattamenti olistici, sale di ristoro green, librerie, incontri e una panoramica sulle novità del settore. Qualche nome dei big presenti? Sara Bigatti, creatrice de La scimmia yoga e insegnante social molto seguita, Rowen Cobelli, maestro dello Yoga dell’ascolto, Andrea Carrani, con un ciclo di meditazioni incentrate proprio sull’ascolto, Francesca Cassia, co-fondatrice della scuola internazionale Odaka Yoga, Carla Nataloni, esperta di yoga ormonale, Flavio Daniele, con un focus su yoga e tai chi, Elena De Martin, con l’Ashtanga yoga, Anna Inferrera, Antonio Nuzzo, Jacopo Ceccarelli, Charlotte Lazzari, Steward Gilchrist, Shastri Balmukund, Selene Calloni, David Sye, Ram Rattan Singh e tanti altri. E poi non potete perdere la danza tantrica di Shiva, cerimonie sciamaniche, l’efficacia terapeutica del Mantra e le esperienze di percezione sensoriale aumentata.

Anche per i più piccoli

In programma anche lo yoga per i più piccoli in un apposito Spazio bimbi (3-10 anni), perché lo yoga è una disciplina per tutta la famiglia, e Yoga senza barriere, una proposta dedicata a persone disabili o con poca mobilità. Grande festa conclusiva con The Karma Night: musica, mantra e tanti ospiti attesi sul palco.

Il planning di tutti gli eventi si trova sul sito della manifestazione.