17/01/2024

Una “medicina di precisione” grazie ai test clinici: a Firenze inizia un corso all’avanguardia

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/01/2024 Aggiornato il 17/01/2024

Genetica clinica, epigenetica e medicina funzionale: da gennaio sei appuntamenti a Firenze per un corso di perfezionamento accreditato organizzato da Biomolecular Academy

epigenetica

Negli ultimi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha acceso i riflettori sulle malattie cronicodegenerative, definite con l’acronimo NCDs (non communicable diseases) che sono il risultato di fattori genetici, fisiopatologici, ambientali e comportamentali. Al primo posto a livello mondiale, come principali cause di morte prematura, ci sono le patologie cardiovascolari, seguite da quelle oncologiche, endocrino-metaboliche (diabete e dislipidemie), neurodegenerative, e respiratorie per una percentuale che arriva al 74% (41 milioni all’anno). In questo quadro si inseriscono la genetica clinica, che mira a studiare e a comprendere le cause, l’ereditarietà, la diagnosi e le terapie delle malattie genetiche, ma anche l’epigenetica, che prende in considerazione in che modo l’età anagrafica, l’esposizione agli agenti ambientali, la dieta e l’attività fisica possono modificare i geni, senza però alterare la sequenza del DNA.

Di fondamentale importanza la medicina funzionale, che prende in carico non solo il singolo organo interessato da un problema, ma anche l’interazione dei diversi sistemi biologici del corpo.

Per approfondire

Nella consapevolezza che l’indagine genetica e la correzione epigenetica rappresentino un efficace strumento predittivo e di conseguenza preventivo delle NCDs, nei laboratori fiorentini di Biomolecular Diagnostic, fondata dal dottor Francesco Martelli e sede della Biomolecular Academy, nasce il progetto del corso “Genetica clinica, epigenetica e medicina funzionale”, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che si svolgerà a Firenze presso il centro IMI-EDN (in via Ariento 4) a partire dal 26 gennaio 2024 – per un massimo di 100 partecipanti – oppure on line su piattaforma certificata. L’obiettivo è riunire ricercatori e clinici per presentare le più moderne conoscenze di medicina traslazionale e genetica applicata, raccontando le loro esperienze e intuizioni, in un contesto di arricchimento culturale finalizzato a garantire ai pazienti la miglior salute.

Un corso in 6 moduli

Il corso è a pagamento e suddiviso in sei moduli. Il primo modulo “Le basi biologiche dell’ereditarietà e della diversità” è fissato per il 26 e 27 Gennaio 2024. A seguire, un modulo al mese, “Il rischio cardiovascolare” (16/17 febbraio), “Metabolismo e microbiota” (22/23 marzo), “Dall’infiammazione al Leaky Brain passando per il Leaky Gut” (19/20 aprile), “Aging: meccanismi, signaling e interventi nutrizionali” (24/25 maggio), “Meccanismi e sistemi di protezione genomica e mitocondriale” (14/15 giugno). Il corso sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Per iscrizione e informazioni inviare una mail a costanza.calamai@eve-lab.it

o chiamare ai numeri: 055/0671000 – 346/6046333.