24/11/2023

Un bacio contro la violenza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 24/11/2023

Un progetto di Catrice con l’associazione FARE X BENE per sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere

Nadine Langen, Valentina Pitzalis, Giusi Lagana, Francesca Gisotti

25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema non solo di scottante attualità ma anche di forte rilevanza che coinvolge tutti e non lascia indifferente il mondo della cosmetica.

Il 21 novembre Catrice ha inaugurato infatti la panchina rossa, simbolo di “Un bacio contro la violenza”, il progetto che il marchio cosmetico ha fortemente voluto in collaborazione con l’associazione FARE X BENE.

 

Il futuro è dei giovani

“Un bacio contro la violenza” è un progetto volto a formare e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere. Non a caso la panchina rossa appena inaugurata si trova presso il giardino antistante l’Istituto Secondario di Secondo Grado Vittorini di Milano, all’interno del quale sono stati attivati i percorsi di formazione e gli incontri in classe con esperti del comitato scientifico di FARE X BENE su temi di grande importanza come quello dei ruoli della relazione amorosa, l’alfabetizzazione emotiva, le relazioni interpersonali, la violenza di genere, il ciclo della violenza intra famigliare, i campanelli d’allarme e l’importanza del parlare e condividere sempre i propri problemi, dubbi, situazioni difficili. Il progetto permetterà ai ragazzi di riflettere sugli stereotipi e su come nascono, a partire dai personaggi presenti nei cartoni della Disney, fino ai messaggi lanciati dalla pubblicità. Parte del tempo sarà dedicato a una riflessione condivisa sul ruolo della donna ieri e oggi, facendo riferimento a figure del passato e del presente, in relazione alla vita di coppia e di famiglia e alle opportunità di lavoro, professione e carriera. Con l’esperto digital verranno infine affrontati i fenomeni delsexting e del revenge porn, nonché altri reati legati alla sfera del femminile quali cat fish, romance fraud e sextortion.

 

Un’unica voce contro la violenza

«Questo progetto è ancora oggi purtroppo molto attuale. Io sono stata fortunata a sopravvivere, e per questo do la mia testimonianza per sensibilizzare a valori come rispetto, amore, affettività. Spero che in futuro non debba più essere inaugurata nessuna panchina rossa, perché significherà che la violenza di genere non ci sarà più e potremo pensare a panchine bianche simbolo di pace» ha affermato Valentina Pitzalis. Presente all’inaugurazione della panchina rossa, Valentina è diventata negli anni simbolo della lotta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere e in qualità di ambasciatrice di FARE X BENE ha scritto il libro “Nessuno può toglierti il Sorriso” insieme alla Direttrice Generale dell‘Associazione Giusy Laganà. «Siamo orgogliosi di dare il nostro supporto a questo progetto» ha affermato Nadine Langen, CEO di cosnova Italia. «Ogni donna deve essere certa di poter vivere la propria vita normale e in sicurezza sempre, in ogni momento della sua giornata e sempre potendo esprimere se stessa, anche quando semplicemente passeggia». A concludere le parole di Giusy Lagana, Direttrice Generale di FARE X BENE. «Dobbiamo cambiare la narrazione della violenza sulle donne, e per questo dobbiamo farlo partendo dai giovani. I progetti che facciamo nelle scuole, grazie anche ad aziende illuminate come cosnova Italia, sono fondamentali per dare voce, perché ritengo che oggi non siano più sufficienti i minuti di silenzio, ma al contrario voci che urlano il no alla violenza».