Tirolo, una vacanza formato famiglia

Redazione Pubblicato il 06/06/2019 Aggiornato il 02/10/2019

In montagna con i bambini alla scoperta delle malghe dove i piccoli possono giocare e i grandi rilassarsi gustando i piatti della tradizione locale

ok-Waidring,-Steinplatte,-Triassic-Park-(c)Tirol-Werbung,-Frank-Bauer-(1)

Una passeggiata in montagna? È sempre un divertimento per i più piccoli e lo diventa ancora di più, per loro e anche per mamma e papà, se si trasforma in un’esperienza unica, tutta da ricordare. Nel Tirolo austriaco tre malghe immerse nel cuore verde delle Alpi offrono a tutta la famiglia l’occasione di passare momenti di completo relax: mentre i piccoli giocano e si divertono in un parco giochi appena fuori dal ristorante, i grandi possono godere del piacere di un’ambiente rilassante e di una cucina genuina e generosa.

Tutte e tre le malghe sono raggiungibili con escursione brevi di poco più di un’ora attraverso sentieri con un dislivello massimo di 200 metri percorribili anche con i passeggini.

Guida alle escursioni

Per raggiungere il punto di partenza delle escursioni è possibile inoltre usufruire degli impianti di risalita, gratuiti per le famiglie in possesso di una summercard della regione rispettiva.

  • La malga Mutterer Alm sopra Innsbruck, con una magnifica vista sull’Inntal e sulla Nordkette, offre ai più piccoli un parco avventura con divertenti casette sugli alberi e un parco acquatico dove nuotare e fare giri in zattera. Al ristorante si gustano le specialità locali, servite in porzioni generose.
  • Dopo aver raggiunto la stazione a monte Steinplatte nelle Alpi di Kitzbühel con la funivia, si intravede già il ristorante panoramico della malga Kammerköralm alla quale si arriva passando per il Triassic Trail, il percorso avventura didattico del Triassic Park. Qui, oltre a raggiungere le superbe vette della Steinplatte, ci si addentra nell’epoca del Triassico tra ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale e resti di un universo marino preistorico che lasciano a bocca aperta, e non solo i più piccoli. E dopo le avventure, nel ristorante panoramico a 1.666 metri di altitudine tutta la famiglia può gustare specialità tradizionali come il Gröstl alla tirolese e i canederli pressati al formaggio.
  • Immersa nell’imponente paesaggio alpino dell’Oberland tirolese, la malga Seealm Hög è il punto di arrivo ideale per un’escursione in famiglia. Dopo la risalita con la cabinovia ci si dirige al parco avventura, si percorre il sentiero Six-Senses sulla riva del laghetto artificiale e passando per la cappella “Familien-Lichter” con le sue artistiche vetrate si arriva alla malga. Al ristorante con una magnifica vista panoramica si può scegliere un ricco menù che ai piatti della tradizione locale affianca proposte della cucina internazionale, vegetariana e vegana.