24/10/2023

Teatro: va in scena la prevenzione al femminile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/10/2023 Aggiornato il 24/10/2023

Il Carcano di Milano inaugura una stagione di collaborazioni con importanti istituzioni cittadine: la prima in programma, dedicata alle donne, porta il teatro fuori dalla sala per accendere i riflettori sulla salute delle donne

Svelarsi - Silvia Gallerano

Fare teatro, oggi, non significa solo mettere in scena una pièce per emozionare il pubblico in sala, ma anche esplorare strade e sinergie nuove e moderne. È una delle convinzioni delle direttrici artistiche del Teatro Carcano di Milano, Lella Costa e Serena Sinigaglia: uno degli obiettivi del loro nuovo cartellone è approfondire temi importanti attraverso il linguaggio teatrale, portando l’arte performativa anche fuori dal palcoscenico. Così, già nel mese di ottobre, parte l’iniziativa “La salute femminile va in scena”, un progetto che nasce da una innovativa collaborazione fra il Carcano e il centro Humanitas per lei della Clinica Humanitas San Pio X e che, non a caso, mette le donne al centro dell’attenzione: «La nostra stagione si inserisce nella linea valoriale di quella precedente e insiste sulla centralità del ruolo della donna e del femminile», racconta Sinigaglia.

La salute e il corpo delle donne sono protagonisti: il teatro e la prevenzione si incontrano per promuovere stili di vita sani e superare tabù ancora profondamente radicati

.

Affrontare insieme i momenti cruciali

“La salute femminile va in scena” include due laboratori teatrali gratuiti in ospedale (28 ottobre e 18 novembre), su prenotazione e con posti limitati, dedicati il primo alla menopausa e il secondo alla maternità, in tutti i loro risvolti. «Il connubio fra arte e salute vuole aiutare tante donne ad affrontare, in momenti topici della vita, scelte mediche che sono ancora condizionate dai pregiudizi della società, della famiglia, degli amici» anticipano Costa e Sinigaglia. L’équipe multidisciplinare del centro Humanitas per lei si presta ad affrontare, in questo inedito gemellaggio, tanti argomenti legati alla prevenzione e al benessere. Nei laboratori, attraverso il dialogo, il movimento e la recitazione, verranno “messi in scena” i cambiamenti che la menopausa porta nella vita e nella sessualità delle donne e le ansie, le paure e i tabù del post partum: il tutto con la presenza, gli interventi e i consigli clinici degli specialisti.

Dai laboratori allo spettacolo

Gli spunti più interessanti raccolti durante i laboratori confluiscono poi nel copione, in costante evoluzione e arricchimento, dello spettacolo “Svelarsi” della regista Silvia Gallerano, in cartellone dall’8 all’11 febbraio 2024. Questo è il terzo momento della sinergia fra il Carcano l’Humanitas San Pio X: una performance che ha già fatto parlare di sé nella serata unica dello scorso anno, già allora riservata a un pubblico femminile (e a tutte coloro che “si sentono donna”). Sono sul palco otto attrici che rimangono nude in scena, attraverso un percorso che vuole portare la donna a riappropriarsi di spazi che la cultura patriarcale le nega ancora oggi. Si parte dal corpo nudo, quindi, in un happening che scava nell’identità femminile e che permette a ogni donna seduta in platea di rispecchiarsi nelle protagoniste della pièce. Anche alla fine degli spettacoli sono in programma dei talk di approfondimento a cura degli specialisti del centro Humanitas per lei.