Teatro e salute si incontrano per raccontare il corpo delle donne
Al Carcano di Milano arriva un talk, in collaborazione con Humanitas San Pio X, che prende le mosse da una commedia greca per parlare anche di temi clinici importanti
Prosegue con successo, per la terza stagione consecutiva, la sinergia fra il Teatro Carcano di Milano e il Centro donna “Humanitas per lei” dell’ospedale Humanitas San Pio X. Voluta dalle direttrici artistiche Lella Costa e Serena Sinigaglia, la collaborazione “La salute femminile va in scena” ha come obiettivo mettere la donna sotto i riflettori anche parlando di temi legati alla sua salute. Dopo il laboratorio svoltosi lo scorso ottobre, un nuovo appuntamento è previsto al Carcano domenica 1 marzo, alle 14.
Il teatro e il linguaggio teatrale possono essere strumento per approfondire, dibattere e scoprire anche argomenti clinici che toccano tutte noi.
Un talk al femminile
Questa volta siete invitate a un talk, intitolato “Lisistrate. Donne di oggi, forza di sempre”, in cui Lella Costa dialogherà con le specialiste Domenica Lorusso, responsabile Ginecologia Oncologica di Humanitas San Pio X, e Carmen Criscitiello, responsabile Oncologia di Humanitas San Pio X e responsabile Oncologia mammaria dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano.
Le ferite, le sfide e la forza delle donne di oggi saranno esplorate prendendo le mosse da una celebre commedia del teatro greco, “Lisistrata” di Aristofane, che è in tournée e che arriva al Carcano dal 24 febbraio al 1 marzo, con la regia di Serena Sinigaglia. La protagonista, interpretata proprio da Lella Costa, è un’eroina ateniese del V secolo a.C. che propone alle altre donne uno sciopero del sesso, visto come unico mezzo per scuotere le coscienze e fermare la lunga guerra in corso, che ha portato al fronte tutti gli uomini ateniesi. L’ironia e la provocazione paradossale sono attualissime e diventano poi uno spunto per riflettere con le due professoresse sulla corporeità, sulla resilienza quotidiana e sulle forme di resistenza che le donne mettono in atto nella vita reale, in ogni fase della vita: dall’adolescenza alla gravidanza e fino alla menopausa, e anche nella malattia.
L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria sul sito del teatro. Al termine del talk, alle 16,30, ci sarà una recita dello spettacolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Prevenzione: tornano le arance della salute AIRC
- Saldi invernali: pronti, partenza, via!
- Giornata contro la violenza sulle donne 2025: le iniziative per accendere i riflettori sul problema
- Contro la violenza, a favore delle donne, scende in campo anche la cosmetica




