Teatro e salute femminile: si torna in scena
La collaborazione fra il Carcano e Humanits San Pio X di Milano riprende con un laboratorio gratuito nella Giornata mondiale della menopausa
Ritorna, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione fra il Teatro Carcano di Milano e il centro Humanitas per lei della Clinica Humanitas San Pio X, una sinergia voluta dalle direttrici artistiche Lella Costa e Serena Sinigaglia per approfondire temi importanti come la salute e la prevenzione in chiave femminile, usando il linguaggio e i modi espressivi del teatro.
“La salute femminile va in scena” è anche in questa stagione il titolo del progetto, che ha già riscosso grande successo con laboratori, incontri e spettacoli a tema.
Un laboratorio speciale dedicato alla menopausa
Il 18 ottobre cade la Giornata mondiale della menopausa e sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 18, il centro donna Humanitas per lei apre le sue porte con uno speciale laboratorio dedicato alla menopausa, una delle iniziative stagionali volte a sensibilizzare sull’importanza di stili di vita sani e sulla prevenzione, ma anche per riflettere sul ruolo della donna nella società attuale, superando i pregiudizi.
Il laboratorio si propone come un’occasione per affrontare premenopausa e menopausa con consapevolezza e fiducia: il claim scelto dal Teatro Carcano per lanciarlo è infatti “Meno cosa? Meno chi? Sul palco tutti i più della menopausa”. Attraverso dialogo, movimento e recitazione, verranno esplorati i cambiamenti fisici, emotivi e sociali della menopausa, dall’aumento o perdita di peso alla comparsa delle prime rughe, fino alla ridefinizione della sessualità. Spazio anche alla condivisione e superamento di tabu e luoghi comuni su questa fase della vita.
Il laboratorio sarà condotto dall’attrice, regista e autrice Silvia Gallerano insieme a tre specialiste di Humanitas per lei, il centro donna dell’ospedale Humanitas San Pio X dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, con un approccio multidisciplinare e percorsi clinici personalizzati, con particolare attenzione proprio alla menopausa. Le dottoresse presenti saranno Diana Pettinato, ginecologa, Maria Bravo, biologa nutrizionista, Monica Piccinni, psicoterapeuta.
Come partecipare
Ti potrebbe interessare anche:
- Ottobre è il mese della prevenzione in rosa. Scopri tutte le iniziative
- Menopausa: sei pronta per un nuovo inizio?
- Festa dello Speck dell’Alto Adige: torna l’appuntamento con i sapori più autentici
- Pronte per i saldi?