09/10/2025

Teatro e salute femminile: si torna in scena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/10/2025 Aggiornato il 09/10/2025

La collaborazione fra il Carcano e Humanits San Pio X di Milano riprende con un laboratorio gratuito nella Giornata mondiale della menopausa

Giornata menopausa Carcano Humanitas

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione fra il Teatro Carcano di Milano e il centro Humanitas per lei della Clinica Humanitas San Pio X, una sinergia voluta dalle direttrici artistiche Lella Costa e Serena Sinigaglia per approfondire temi importanti come la salute e la prevenzione in chiave femminile, usando il linguaggio e i modi espressivi del teatro.

“La salute femminile va in scena” è anche in questa stagione il titolo del progetto, che ha già riscosso grande successo con laboratori, incontri e spettacoli a tema.

Un laboratorio speciale dedicato alla menopausa

Il 18 ottobre cade la Giornata mondiale della menopausa e sabato 11 ottobre, dalle 15 alle 18, il centro donna Humanitas per lei apre le sue porte con uno speciale laboratorio dedicato alla menopausa, una delle iniziative stagionali volte a sensibilizzare sull’importanza di stili di vita sani e sulla prevenzione, ma anche per riflettere sul ruolo della donna nella società attuale, superando i pregiudizi.

Il laboratorio si propone come un’occasione per affrontare premenopausa e menopausa con consapevolezza e fiducia: il claim scelto dal Teatro Carcano per lanciarlo è infatti “Meno cosa? Meno chi? Sul palco tutti i più della menopausa”. Attraverso dialogo, movimento e recitazione, verranno esplorati i cambiamenti fisici, emotivi e sociali della menopausa, dall’aumento o perdita di peso alla comparsa delle prime rughe, fino alla ridefinizione della sessualità. Spazio anche alla condivisione e superamento di tabu e luoghi comuni su questa fase della vita.

Il laboratorio sarà condotto dall’attrice, regista e autrice Silvia Gallerano insieme a tre specialiste di Humanitas per lei, il centro donna dell’ospedale Humanitas San Pio X dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, con un approccio multidisciplinare e percorsi clinici personalizzati, con particolare attenzione proprio alla menopausa. Le dottoresse presenti saranno Diana Pettinato, ginecologa, Maria Bravo, biologa nutrizionista, Monica Piccinni, psicoterapeuta.

Come partecipare

Il laboratorio, gratuito ma con posti limitati, si svolgerà presso l’auditorium dell’ospedale (via Francesco Nava, 31 – Milano), previa iscrizione obbligatoria sul sito.