Saldi invernali 2016: date di inizio e consigli per risparmiare

Redazione Pubblicato il 31/12/2015 Aggiornato il 31/12/2015

Da Milano a Bari e in tutte le altre città italiane, Sicilia esclusa, i saldi inizieranno lo stesso giorno. Ecco come sfruttare al meglio gli sconti invernali

Saldi invernali 2016

In questo periodo dell’anno le feste e gli eventi da segnare sul calendario sono davvero innumerevoli. E tra queste, una delle date più attese del mese di gennaio è senza dubbio quella d’inizio dei saldi.

A differenza di quest’estate, durante la conferenza tra stato e Regioni, è stato stabilito che la data di inizio sarà uguale in tutta Italia, ovvero il 5 gennaio (ad eccezione della Sicilia dove saranno anticipati al 2 gennaio).

I saldi sono perfetti per poter finalmente acquistare gli oggetti del desiderio a prezzi più bassi. La durata? Per tutte le regioni d’Italia la data ufficiale di termine dei saldi invernali 2016 è stata fissata al 15 marzo, quindi avrete circa due mesi per poter “scovare” le offerte migliori!

Ricordatevi di fare attenzione al “rigonfiamento dei prezzi”, una tecnica illegale utilizzata da alcuni commercianti senza scrupoli. In che consiste? Pochi giorni prima dell’inizio dei saldi, aumentano il prezzo della merce, applicando poi lo sconto fasullo, che riporterà l’oggetto in questione al suo prezzo “normale”.

Come risparmiare?

Come prima cosa accertatevi che il prodotto sia stato davvero scontato. Solitamente è consigliabile andare nel negozio qualche settimana prima e controllare il prezzo normale della merce, per poi verificare che sia stato davvero applicato un ribasso (sul cartellino è obbligatorio indicare prezzo originale, prezzo scontato e percentuale dello sconto).

Confrontate le offerte in più negozi, in modo da capire quale sia il prezzo più conveniente.

I primi 7-8 giorni sono perfetti per acquistare, perché troverete una vasta scelta di capi e taglie.

Ricordatevi sempre di provare capi che intendete comprare, soprattutto in tempo di saldi, perché nel caso non vi andasse bene potreste non trovare più la vostra taglia.

Se volete risparmiare ulteriormente dovrete aspettare 2-3 settimane dalla data di inizio, perché la merce verrà ulteriormente scontata

Detto questo, buono shopping!