01/07/2021

Saldi estate 2021, finalmente si parte!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/07/2021 Aggiornato il 01/07/2021

Al via la grande stagione degli sconti. I consigli per rinnovare il guardaroba a colpo sicuro

saldi estate 2021

Con apripista la Sicilia il primo di luglio, sono iniziati i saldi dell’estate 2021. Attesissimi dai negozianti che sperano di recuperare, almeno in parte, le perdite degli ultimi tempi ma anche da chiunque abbia voglia di rifarsi il look a costi contenuti, con un occhio alla moda e uno al portafoglio. Le previsioni sono rosee, secondo le indicazioni del Codacons: si stima infatti un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro.

Tutte le date 

3 luglio: partono i saldi in 15 regioni, dalla Lombardia al Veneto, dal Piemonte alla Liguria, dall’Emilia alla Toscana fino al Lazio e alla Calabria. In tutte queste regioni la data di chiusura si assesta tra il 31 agosto e il 1 settembre ad eccezione della Liguria che conclude i saldi il 16 agosto, del Lazio il 13 agosto e della Valle d’Aosta che li prosegue fino al 30 settembre.

23 luglio: iniziano i saldi in Campania

24 luglio: è la data d’inizio saldi scelta dalla Puglia

2 agosto: si aggiunge la Basilicata che continua i saldi fino al 30 settembre con possibilità comunque di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti.

13 agosto: per ultimo arriva il Trentino – Alto Adige; qui i commercianti determinano liberamente i 60 giorni di saldi, ma nella maggior parte dei comuni dell’Alto Adige i saldi estivi vanno dal 13 agosto al 10 settembre​.

Le regole da rispettare

I saldi dell’estate 2021 hanno il “profumo” della normalità ma attenzione che le regole anti-Covid vanno ancora rispettate: niente assembramenti in coda e nei negozi, mascherina al chiuso e disinfezione delle mani. I resi sono a discrezione del commerciante: non sempre quindi è possibile cambiare l’articolo comprato a meno che sia danneggiato. In ogni caso è sempre bene chiedere informazioni in merito prima e conservare lo scontrino.

Per non fare errori

Poca voglia di girare tra negozi? Si può approfittare dei saldi online che possono essere vantaggiosi perché si possono confrontare facilmente i prezzi dei vari store. Che si compri “fisicamente” oppure via cavo quello che conta comunque è stendere sempre prima una lista di quello di cui si ha realmente bisogno o si desidera: inutile comprare l’ennesima gonna quando serve un paio di jeans. Meglio scegliere poi giorni e orari meno affollati e focalizzarsi su pochi capi: provandone tantissimi si finisce per non sapere cosa scegliere con il rischio di comprarli tutti o non comprarne nessuno. Attenzione infine ai capi eccessivamente modaioli: bisogna essere consapevoli che durano una stagione e basta. Modelli classici, capi basic, colori neutri sono sempre un acquisto sicuro.

Saldi online

Chi non volesse girare tra i negozi può sfruttare gli sconti online. E può essere anche vantaggioso: oltre ad avere la possibilità di confrontare facilmente i prezzi dei vari store si possono anticipare i tempi. Sono già tanti infatti gli e-commerce di moda che hanno già dato il via ai saldi.