27/11/2019

Ricerca al femminile: parte il bando per sei borse di studio

Roberta Camisasca Pubblicato il 27/11/2019 Aggiornato il 27/11/2019

L’Oréal Italia per il diciottesimo anno conferirà sei prestigiose borse di studio alle ricercatrici che si distingueranno per i loro progetti

Bando borse studio L'Oréal

Un Paese non può evolversi senza una continua e puntuale ricerca scientifica. Consapevoli di ciò, sono sempre di più le aziende che hanno deciso di credere nell’ispirazione e nella preparazione di giovani ricercatori e ricercatrici, pronti a dare la svolta in ambiti di forte impulso socioeconomico come l’ingegneria, la matematica o l’informatica.

A dare speranza e risorse a queste menti brillanti è anche L’Oréal Italia, che annuncia l’avvio della diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”.

Un’opportunità per sei giovani scienziate italiane

Il programma è promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che a oggi ha premiato 88 meritevoli ricercatrici che hanno potuto proseguire i propri studi in Italia. Sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di 20.000 euro, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, incluse Ingegneria, Matematica e Informatica. A esaminare i progetti sarà una commissione composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla professoressa Lucia Votano.

« Per il diciottesimo anno diamo il via a una delle iniziative di maggior successo nel Paese nell’ambito della formazione e specializzazione delle giovani scienziate italiane », commenta Francois-Xavier Fenart, CEO di L’Oréal Italia. « Nel corso di questi anni di storia del premio abbiamo ricevuto centinaia di candidature e abbiamo contribuito attivamente al sostegno del dibattito sull’uguaglianza di genere nella scienza, rafforzando la comunità scientifica femminile e fornendo sempre più figure di riferimento per le nuove generazioni. Aspettiamo numerose candidature anche per questa nuova edizione e saremo lieti di poter assegnare nuove borse di studio a brillanti e promettenti scienziate che faranno la differenza nelle discipline di riferimento ».

Le candidature possono essere inviate attraverso il sito forwomeninscience.com entro il 31 gennaio 2020. I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2020.

Ulteriori informazioni sul sito loreal.it