08/10/2023

Prova la fitboxing e sostieni la prevenzione dei tumori al seno

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 08/10/2023 Aggiornato il 13/10/2023

La catena di palestre Brooklyn Fitboxing partecipa al mese rosa, con un’iniziativa volta a raccogliere fondi per uno studio sulla diagnosi oncologica precoce

ok Brooklyn Fitboxing

Brooklyn Fitboxing è una catena internazionale di palestre già nota per il sostegno dato a ONG e associazioni benefiche come Medici senza frontiere o Save the children. Nei suoi centri, il cui numero è in crescita a Milano e in altre città italiane, Brooklyn Fitboxing adotta un sistema di “punti energy” che ogni allievo delle lezioni accumula grazie a speciali sensori, in proporzione alla correttezza del suo gesto tecnico, all’intensità dei colpi e al ritmo di esecuzione: i punti vengono tradotti in valore, che le palestre devolvono ad attività charity. Fedele al suo impegno per la salute e per la solidarietà, anche Brooklyn Fitboxing partecipa attivamente al mese della prevenzione rosa.

Dal 9 al 22 ottobre sono svariate le modalità attraverso cui la community dei fitboxer può contribuire alla campagna “Tutti insieme, tutti in rosa”.

Come contribuire

L’iniziativa consiste in una raccolta fondi che sosterrà un progetto di ricerca internazionale, per il perfezionamento di un test predittivo in grado di diagnosticare e classificare il tumore al seno con l’utilizzo di una particolare molecola. Si può partecipare acquistando i guantoni rosa limited edition “”We are fighters” (40 euro al paio): l’intero incasso sarà devoluto a sostegno del progetto. Inoltre saranno versati a favore della ricerca un euro per ogni paio di fasciature rosa da indossare sotto ai guantoni e 2 euro per ogni sessione di prova acquistata. In questo modo anche chi non ha mai provato questa disciplina è incentivato a farlo, non solo per il proprio benessere ma anche per una buona causa.

Lezioni in rosa

Per tutto il mese gli allievi dei centri sono invitati a partecipare alle lezioni indossando almeno un indumento rosa, per dare visibilità al tema della prevenzione del tumore al seno, e a condividere lo spirito che anima la community. Il motto di Brooklyn Fitboxing è infatti “Hit4change”, colpisci per cambiare, che sottende diverse finalità: change your body, cioè cambia il tuo fisico grazie a un allenamento efficace, change your day, per cambiare l’umore della giornata grazie al benessere che allenarsi procura, e change the world, per dare il proprio contributo anche a chi mette in pratica la solidarietà nel mondo.