04/10/2022

Prevenzione: ottobre in rosa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/10/2022 Aggiornato il 04/10/2022

Sono tante le iniziative a sostegno della ricerca per la prevenzione e la cura dei tumori femminili

Iok DANCEFORMYBREAST_Lookiero_ottobrerosa (8)

Ottobre si veste di rosa. Tradizionalmente, infatti, è il mese dedicato alla ricerca per prevenire e combattere i tumori femminili, con quello al seno in testa.

Le iniziative si moltiplicano, coinvolgendo il mondo della cosmesi, della moda, della gioielleria e del lusso.

Fondi per la ricerca

Partiamo con Estée Lauder che in 30 anni, durante la Breast Cancer Campaign, ha distribuito quasi 180 milioni di Nastri Rosa, ha raccolto oltre 99 milioni di dollari interamente investiti nella ricerca, nella formazione e nell’assistenza medica sostenendo più di 60 organizzazioni impegnate nella lotta contro il tumore al seno. In Italia The Estée Lauder Companies Italia sosterrà l’attività di AIRC, l’Associazione italiana ricerca sul cancro, devolvendo 5 euro per ognuno dei seguenti prodotti venduti nel mese di ottobre: Estée Lauder Advenced Night Repair Syncronized Multi-Recovery Complex – Aveda Limited Edition Hand Relief Moisturizing Creme con aroma Shampure – La Mere Crème de la Mer Moisturizing Cream Decorated Limited Edition – Clinique Moisture Surge Decorated Limited Edition- Darphin Intral Inner Youth Serum – Bobbi Brown Proud to be Pink – Crushed Oil-Infused Gloss Duo – Origins Ginger Souffle™ Whipped Body Cream.

Shopping4good è la campagna di QVC a sostegno del progetto “Pink is good” di Fondazione Veronesi. Ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l’iniziativa, o aggiungendo una donazione di uno o cinque euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% di tutti questi acquisti e donazioni sarà devoluto a “Pink is good”. A chi effettuerà una donazione verranno spedite una serie di cartoline (disponibili singolarmente o in kit da 5 esemplari) contenenti una lista di consigli per una vita all’insegna della salute e della prevenzione e i ritratti delle testimonial della campagna accompagnati dal messaggio “Io non sono il mio tumore”.

La campagna Follow the Pink, iniziativa della Fondazione IEO-Monzino a sostegno della ricerca sul tumore al seno, in particolare quello sottotipo Triplo Negativo per il quale ad oggi non sono disponibili né marcatori specifici né terapie mirate, coinvolge una serie di brand che hanno identificato un prodotto o ne hanno creato uno apposito per rendere ottobre il mese della consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Ognuno di loro, da Wolford a Officina del Poggio, da Evelyne Aymon a TerComposti, da Amen Gioielli a O.P.Consorzio Funghi di Treviso destinerà parte del ricavato delle vendite dei prodotti scelti alla Fondazione IEO-Monzino. Sempre a favore della campagna Follow the Pink si schiera Lookiero, il primo servizio di Personal Shopping online in Europa attivo in Italia dal 2019, che lancia attraverso i social la challenge #IDANCEFORMYBREAST: una coreografia ideata per insegnare a tutte le donne in maniera facile ed efficace i 3 gesti fondamentali per eseguire l’autopalpazione, il primo passo verso una prevenzione attiva e consapevole. Un appello a tutte le donne a ballare per il proprio seno e per la propria salute condividendo su instagram e tiktok il proprio video con #IDANCEFORMYBREAST, taggando @lookiero_it e menzionando 3 amiche. Per ogni video postato nel mese di ottobre Lookiero devolverà 1 euro alla Fondazione ieo-Monzino.