Prevenzione del melanoma: la Roche-Posay in campo con gli sportivi

Redazione Pubblicato il 09/05/2017 Aggiornato il 09/05/2017

Agli Internazionali di Tennis di Roma visite gratuite dei nei, iniziative e attività di educazione alla prevenzione del melanoma

melanoma

La Roche-Posay, da sempre in prima linea in materia di prevenzione, rinnova anche quest’anno il suo impegno scendendo in campo a fianco di tutti gli appassionati di sport.
Sarà presente dal 10 al 21 maggio 2017 agli Internazionali di Tennis, dove tutti gli atleti, i tifosi e i turisti potranno effettuare, presso il Foro Italico di Roma, delle visite gratuite dei nei e ricevere indicazioni e consigli utili per una corretta esposizione al sole, anche durante l’attività sportiva all’aria aperta. Il progetto è realizzato con il supporto di SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia), Fondazione Umberto Veronesi e Euromelanoma e con il patrocinio della FIT (Federazione Italiana Tennis).

Sportivi, target a rischio

Gli sportivi rappresentano un target fortemente a rischio, essendo spesso esposti in modo non corretto ai raggi solari. Uno studio del National Cancer Institute statunitense relativo a 1.4 milioni di persone sostiene che questo target ha il 27% in più di probabilità di sviluppare il melanoma.
Il tumore della pelle è il più comune tra tutti i tipi di tumore. Ma si può prevenire con efficacia, dal momento che l’86% dei melanomi e il 90% dei tumori della pelle (non melanoma) sono causati dall’esposizione al sole. Inoltre il 90% dei tumori della pelle è facilmente trattabile se diagnosticato precocemente.

La prevenzione

Armato della corretta educazione e di una conoscenza adeguata, ognuno di noi è in grado di combattere il tumore della pelle. La strategia è la prevenzione. Per questo, è necessario non esporsi al sole senza una protezione adeguata sulla pelle e indossare indumenti protettivi quali cappellino, maglietta e occhiali da sole.
Importante è effettuare con regolarità una visita dermatologica e tenere sotto controllo le macchie delle pelle e i nei, secondo il metodo ABCDE: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore variabile, Dimensione ed Evoluzione rapida.