Power your brain: anche il cervello si allena

Redazione Pubblicato il 20/02/2018 Aggiornato il 20/02/2018

Esercitare fin da giovani le nostre facoltà mentali e mantenere attivi i neuroni con stimoli vari e completi è importantissimo per mantenersi lucidi, brillanti e in salute

PUMA

Siamo molto attente alla cura del corpo, alle attività e alle buone abitudini per mantenerlo giovane ed efficiente, ma poche di noi sanno che anche il cervello richiede un costante allenamento per mantenersi in forma: un training che deve cominciare fin da giovani, perché seguirlo con costanza aiuta a prevenire i deficit delle funzioni cognitive, alcune malattie neurodegenerative senili e, più in generale, contribuisce a mantenere in buona salute molte funzioni dell’organismo che dipendono direttamente dal cervello. Il progetto Brainzone è nato proprio per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza di prendersi cura del cervello.

Solo il 37% degli italiani effettua con continuità esercizi per mantenere allenate le funzionalità cerebrali

Training antietà

Un sondaggio svolto da SWG ha rivelato che nel tempo libero il 46% degli intervistati ascolta la radio, il 41% guarda la tv e pochi svolgono attività utili per tenere attiva e lucida la mente: il 24% si dedica a giochi ed enigmistica (e sono soprattutto persone over 55), l’8% va a teatro o visita musei. Eppure, se si cominciasse fin da giovani a tenere la mente in esercizio, si otterrebbero risultati migliori, attivando nuove connessioni neuronali e aree del cervello che di solito vengono scarsamente utilizzate. Con il vantaggio di prevenire l’invecchiamento, la progressiva atrofia e anche alcune malattie cerebrali. Il ruolo del riposo, della lettura, dell’alimentazione, delle tecniche di rilassamento e dell’esercizio costante è infatti scientificamente riconosciuto, per godere a lungo di un cervello brillante, efficiente e attivo: purtroppo una percentuale ancora troppo bassa di intervistati conosce tutte queste componenti di un training completo per la nostra salute neuronale. Ad esempio solo il 43% riconosce il ruolo dell’alimentazione per preservare le facoltà mentali e il 30% quello delle tecniche di rilassamento, incluso l’allontanamento da tv, smartphone, pc e analoghi dispositivi hi-tech.

Allenamento online

Per offrire al cervello (e al suo corretto allenamento) stimoli variegati e benefici è stato creato Brain power, uno spazio online in cui trovare il proprio training ideale. Il portale www.brainzone.it offre infatti da quest’anno anche tre aree per tenersi in allenamento in modo divertente.

  1. Train your brain offre giochi ed esercizi di enigmistica e di logica.
  2. Relax your brain suggerisce tecniche di rilassamento e di yoga per rigenerarsi e far riposare il cervello, controllando ansia, stress e tensioni muscolari.
  3. Feed your brain dà suggerimenti alimentari per nutrire correttamente il cervello e tenerlo in forma.