Plutone: New Horizons invia le foto

Redazione Pubblicato il 16/07/2015 Aggiornato il 16/07/2015

Le prime immagini di Plutone e delle sue lune giungono finalmente sulla Terra, mostrando il pianeta nano con vulcani di ghiaccio e i confini del sistema solare

plutone nasa

La Nasa ha pubblicato le prime immagini ravvicinate di Plutone, il pianeta nano ai confini del nostro sistema solare, inviate dalla sonda spaziale New Horizons.
Dopo un viaggio lungo cinque miliardi di chilometri e durato più di 9 anni, la sonda è arrivata a una distanza di 12.500 chilometri dal pianeta nano, fotografando così montagne di ghiaccio e una superficie priva di crateri.
Sono giunte anche le prime immagini delle lune che orbitano intorno a Plutone: Caronte, la luna più grande, è giovane ma con processi interni attivi che hanno causato fratture nella crosta (come canyon profondi 9 chilometri); Idra, invece, sembra avere una forma più discontinua.
New Horizons continuerà a inviare immagini per i prossimi 16 mesi, e proseguirà il suo viaggio oltre Plutone, nella zona chiamata Cintura di Kuiper, dove gli scienziati sperano di trovare altri corpi celesti simili a Plutone, considerati i resti della formazione del sistema solare.