16/10/2021

Ottobre mese della prevenzione in rosa: le iniziative continuano

Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/10/2021 Aggiornato il 16/10/2021

L’attenzione resta puntata sui tumori femminili e sull’importanza chiave della prevenzione. Sul campo non solo la ricerca ma anche la cosmetica

ottobre rosa - surprise bag

Un intero mese che si tinge di rosa. Ottobre mette infatti sotto i riflettori la salute della donna, con un focus mirato sui tumori femminili, quello al seno innanzitutto, il più diffuso e anche il più curabile se preso per tempo, ma anche quello all’utero, alla cervice e l’ancora temibile cancro alle ovaie.

Tanti sono i progetti accompagnano questo mese, tante le realtà che li sostengono e che vedono ancora una volta in prima linea la cosmetica e la moda con una serie di iniziative di sensibilizzazione e di aiuto.

  • Sul web torna Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso, onlus che organizza laboratori di bellezza gratuiti per le donne in trattamento oncologico. A partire da lunedì 25 ottobre, alle ore 10.00, accedendo al portale dedicato https://beautygivesback.it/, sarà possibile scegliere una Surprise Bag tra le tre tipologie proposte, da ricevere a casa in omaggio, senza spese di spedizione, a fronte di una donazione. Ogni Surprise Bag, del valore a scelta di 20-35 o 60 euro, contiene dieci prodotti cosmetici offerti da molti brand cosmetici che aderiscono all’iniziativa, da L’Oréal Paris a Estée Lauder, da Lierac a Nivea, da L’Erbolario a Framesi, da Alfaparf a Dolomia.
  • Nato per iniziativa della dottoressa Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa di Torre del Greco, Ricomincio da Me è un laboratorio gratuito di cosmetica ed estetica sociale ed oncologica rivolto alle donne che vivono problematiche conseguenti alle terapie oncologiche, con effetti non solo sulla pelle ma anche sulla psiche.  Grazie all’intervento di Myriam Mazza e del team specialistico composto da professioniste e volontarie, si cerca, attraverso l’utilizzo della dermocosmesi specialistica, di curare la pelle di ciascuna donna in maniera personalizzata risolvendo problematiche legate alle cure come la desquamazione, il prurito fino alle lacerazioni. Ricomincio Da Me è presente con i suoi laboratori in Sicilia, Campania, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto con prossime aperture in Puglia e Trentino Alto Adige. ricominciodame.org
  • Molte anche le iniziative a sostegno di “Pink is Good”, progetto della Fondazione Veronesi nato nel 2014 con l’obiettivo di favorire la scoperta di soluzioni innovative nella diagnosi precoce e nuove terapie per affrontare in modo efficace le forme di cancro più comuni fra le donne. Nei saloni Tony&Guy Italia durante tutto ottobre, parte del ricavato delle vendite di servizi e prodotti per l’haircare verrà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi a sostegno del progetto. Inoltre a tutte le clienti che in salone acquisteranno i prodotti per la loro hair care routine sarà data subito in regalo la bellissima Eco-Shopper personalizzata e firmata dalla giovane Designer Momusso, una borsa con un significato unico e in Limited Edition che aiuta a dar voce anche ai giovani talenti.
  • A sostegno di “Pink is Good” arriva anche Rosato, marchio di gioielleria che per dare il suo supporto ha realizzato cinque preziose coccinelle in limited editionin argento con placcatura oro rosa ispirate alle diverse caratteristiche della donna: Forza, Grazia, Protezione, Sensualità, Gentilezza. Con la vendita di questi piccoli amuleti di protezione e buon auspicio, Rosato contribuirà a finanziare la ricerca; il sostegno concreto del marchio alla Fondazione Veronesi verrà celebrato con un grande evento al MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma il 25 Ottobre, dove saranno raccolti fondi per la causa e saranno condivisi i grandi passi fatti dalla ricerca scientifica nell’ultimo anno.
  • Sempre a ottobre torna “Sorrisi in Rosa”, il festival di Humanitas per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del cancro al seno. Il racconto di cento donne che hanno affrontato la malattia è diventato quest’anno un libro a cui ha collaborato anche Salvo Filetti, founder e creative director di Compagnia della Bellezza, da sempre vicino alle donne e artefice della loro bellezza attraverso i capelli, che ha scritto un’importante pagina dedicata alla rinascita. II libro, realizzato grazie al supporto di Rotomail, è disponibile sul sito sorrisinrosa.it per raccogliere fondi destinati ai progetti di Fondazione Humanitas per la Ricerca nell’ambito dei tumori tipicamente femminili.