Ottobre è il mese della prevenzione in rosa. Scopri tutte le iniziative
Nel mese rosa della prevenzione contro il cancro al seno, associazioni, fondazioni e brand si uniscono in una sola voce a sostegno di ricerca e prevenzione. Scopri alcune tra le iniziative organizzate
Una donna su 8 si ammalerà di tumore al seno nel corso della vita. In Italia questa neoplasia rimane la più diffusa, ma la buona notizia è che l’88 per cento delle pazienti sopravvive a cinque anni dalla diagnosi.
Ottobre si accende di rosa per ribadire l’importanza della prevenzione grazie agli screening precoci dedicati alle diverse fasce di età e della ricerca per lo sviluppo di nuove cure.
Tante iniziative
Per sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno Fondazione AIRC, da 60 anni in prima linea nella ricerca, possiamo indossare la spilla con il nastro rosa incompleto, disponibile a fronte di una donazione minima di 2 euro in migliaia di farmacie e in molti punti di distribuzione su tutto il territorio nazionale. Info: nastrorosa.it.
Per tutto il mese di ottobre la sede centrale e le associazioni provinciali LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo per responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica. Info: https://www.lilt.it/campagne/nastro-rosa
Follow the Pink è l’iniziativa per sostenere la ricerca organizzata da Fondazione IEO-Monzino ETS, mirata a rendere i tumori femminili sempre più curabili (puoi donare quello che ti senti o acquistare un gadget). Info: www.fondazioneieomonzino.it/campagna/follow-the-pink
I gesti che fanno la differenza è il nome del progetto di Spuma di Sciampagna che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre, con attività sul territorio lombardo affiancando l’iniziativa Ottobre in Salute di Salute Donna ODV. In ottobre, il Camper della Prevenzione di Salute Donna ODV farà tappa in circa 20 piazze lombarde, offrendo visite senologiche gratuite e se necessario un’ecografia mammaria con strumentazione di ultima generazione. A novembre il Gruppo Desa, distributore del brand, organizza l’incontro formativo Alimentazione in genere e visite gratuite per i dipendenti (agli uomini è offerta una visita dermatologica con mappatura nevi).
Avon lancia la collezione Insieme contro il tumore al seno per raccogliere fondi a favore di enti del terzo settore impegnati nella sensibilizzazione, nella prevenzione e nel supporto alle pazienti colpite dal tumore al seno.
Lo shopping fa bene a te e alla ricerca è il messaggio di Shopping4good 2025, l’iniziativa solidale di QVC Italia che fino al 31 ottobre trasforma ogni acquisto in un gesto concreto di sostegno alla ricerca sui tumori femminili, a fianco di Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Torna domenica 19 ottobre la PittaRosso Pink Parade, la camminata non competitiva di 5 chilometri che si svolge a Milano e in tutta Italia, per supportare Fondazione Umberto Veronesi ETS. Info: pittarossopinkparade.it
Ti potrebbe interessare anche:
- Menopausa: sei pronta per un nuovo inizio?
- Festa dello Speck dell’Alto Adige: torna l’appuntamento con i sapori più autentici
- Pronte per i saldi?
- International Yoga Day 2025: in città o in vacanza, tutte sul tappetino