Occhio secco femminile: maggio mese della prevenzione

Redazione Pubblicato il 01/05/2018 Aggiornato il 01/05/2018

Dal 2 maggio parte la campagna nazionale di prevenzione e diagnosi dell'occhio secco. Visite e screening gratuiti fino alla fine del mese per una patologia che colpisce soprattutto le donne over 45

occhiosecco

Al via la seconda edizione della Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi dell’Occhio Secco, quest’anno dedicata esclusivamente all’universo femminile.

Dal 2 al 31 maggio, le équipe di specialisti dei 14 Centri aderenti distribuiti su tutto il territorio nazionale saranno a disposizione della popolazione femminile per offrirescreening gratuiti.

La Campagna è promossa dal Centro Italiano Occhio Secco di Milano (CIOS) con la collaborazione dell’Università dell’Insubria di Varese, il patrocinio richiesto del Ministero della Salute, e il patrocinio di Regione Lombardia e della SOI Società Oftalmologica Italiana.

Una patologia femminile

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la Sindrome dell’Occhio Secco tra i più ignorati e sottovalutati disturbi della società moderna. Le statistiche rilevano che ne soffre il 90% della popolazione femminile over 45, a fronte di un 25% di uomini over 50. Si tratta di una patologia in grado di limitare la vita sociale e professionale di chi ne è colpito.
I disturbi più comuni sono: bruciore e prurito insistente, lacrimazione irregolare, scatenata soprattutto da agenti atmosferici o ambientali, necessità di strofinarsi continuamente gli occhi, presenza di secrezioni.
Oggi, grazie alla ricerca scientifica, il medico oculista può diagnosticare in maniera precisa e veloce le alterazioni del film lacrimale, disponendo di strumenti diagnostici d’avanguardia in grado di individuare in maniera personalizzata per ciascun paziente la terapia più appropriata.

I centri dove prenotare

  1. Milano – CIOS Centro Italiano Occhio Secco
  2. Varese – Ospedale di Circolo Fondazione Macchi – Clinica Oculistica dell’Università dell’Insubria
  3. Arezzo – Divisione Oculistica Ospedale di Arezzo
  4. Catania – ARNAS Garibaldi Nesima – Unità Operativa di Oculistica
  5. Cuneo – Struttura Complessa di Oculistica A.S.O.S. Croce e Carle
  6. Lecce – Ospedale Vito Fazzi
  7. Milano – IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute, Unità Operativa di Oculistica
  8. Milano – Neovision Cliniche Oculistiche
  9. Napoli – Clinica Mediterranea di Napoli – Unità Operativa di Oculistica
  10. Padova – Centro Oculistico San Paolo, Ospedale Sant’Antonio
  11. Rapallo (GE) – Ospedale Nostra Signora di Montallegro ASSL 4 Chiavarese
  12. Roma – Ambulatorio Patologie Corneali Ospedale Oftalmico ASL Roma 1
  13. Roma – Ospedale San Pietro Fatebenefratelli – Reparto di Oculistica
  14. Torino – Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano Umberto I

Le visite, prenotabili esclusivamente sul sito www.centroitalianoocchiosecco.it, saranno riservate esclusivamente alle donne che, soprattutto nelle delicate fasi di menopausa e gravidanza, possono incorrere in importanti problemi di secchezza oculare.