03/03/2022

Obecity: l’evento per sensibilizzare sui rischi dell’obesità è online

Veronica Colella Pubblicato il 03/03/2022 Aggiornato il 03/03/2022

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità del 4 marzo torna Obecity, un importante progetto nato per informare sui problemi di salute causati da obesità e sovrappeso

obecity

Venerdì 4 marzo si celebra il World Obesity Day, una giornata di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi per la salute di sovrappeso e obesità. Nella società digitale ci si muove troppo poco e si mangia male, uno stile di vita poco salutare che preoccupa gli esperti di tutto il mondo.

In questa occasione torna Obecity, il progetto ideato e sviluppato da SG Company Società Benefit S.p.A con il supporto incondizionato di Medtronic Italia per fare informazione sul tema con un’attenzione particolare all’età infantile.

Un problema globale

Secondo l’osservatorio dell’OMS sono circa 1,9 miliardi le persone adulte in sovrappeso nel mondo, inclusi i 650 milioni di persone obese. Di queste, un 21% è rappresentato proprio da bambini e adolescenti.

Diversi studi hanno evidenziato come il forte sovrappeso e l’obesità siano associati a problematiche serie sia per la crescita che per la salute, una condizione che non riguarda più i soli paesi a reddito elevato.

A dare l’allarme è stato uno studio epidemiologico pubblicato sul Lancet nel 2017, realizzato dall’Imperial College di Londra e dall’OMS, secondo cui il numero di bambini obesi nel mondo sarebbe cresciuto di 10 volte rispetto al 1975.

Il webinar

Per l’edizione 2022 di Obecity l’evento è online, a partire dal webinar in diretta streaming sul sito Obecity.it alle 17.30. Un appuntamento ricco di spunti interessanti della durata di un’ora, che ospiterà anche uno show cooking curato da Officine Buone insieme allo chef Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia.

In scaletta trova spazio anche l’edutainment di informazione scientifica, a cura di alcuni membri del board di Obecity guidato dal Presidente del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli studi di Milano, il Prof. Michele Carruba. Non mancheranno i consigli sull’importanza di fare movimento da parte della coreografa Susanna Beltrami, fondatrice e direttrice dell’Accademia DanceHaus.

Per tutti i partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione, è disponibile un gadget omaggio (un “Obesimetro”) che sarà inviato gratuitamente a casa.

Gli esperti rispondono

La grande novità di questa edizione sono i teleconsulti gratuiti con un’equipe di esperti, previsti per le giornate del 7, 8 e 9 marzo. Gli slot disponibili sono 30 e concedono agli utenti la possibilità di fissare una consulenza a distanza con i medici che aderiscono all’iniziativa. Per beneficiare di questa opportunità occorre registrarsi sul sito e farne richiesta, tenendo conto che gli appuntamenti saranno fissati in base all’ordine temporale di ricevimento della richiesta e alla disponibilità degli slot.