09/02/2023

Nutrigenomica: al via i seminari di approfondimento

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/02/2023 Aggiornato il 09/02/2023

Organizzati da Biomolecular Diagnostic Accademy, promuovono un dialogo tra le varie professioni mediche e scientifiche

nutrigenomica - seminari

Nato a Firenze nel 2006, il Laboratorio Biomolecular Diagnostic si occupa di genetica umana, microbiologia molecolare e metagenomica, ambiti scientifici di fondamentale importanza per la salute e il benessere. Proprio per questo il laboratorio fiorentino ha deciso di finanziare con i proventi della diagnostica attività di ricerca dando vita alla Biomolecular Diagnostic Accademy, un’accademia di alta formazione e ricerca medico-scientifica che pianifica corsi di formazione professionali.

L’obiettivo finale è quello di promuovere un dialogo costante tra tutte le professioni mediche e scientifiche in un’ottica di integrazione multidisciplinare che dia massimo valore all’operato clinico e di ricerca.

Una scienza giovane

Il seminario, della durata di quattro ore, analizza con precisione l’ambito della nutrigenomica clinica, una delle scienze più” giovani” tra quelle che si riferiscono alla nutrizione. La nutrigenomica studia innanzitutto le modalità con cui ognuno di noi, in qualità di organismo dotato di caratteristiche genetiche uniche, reagisce alle molecole presenti negli alimenti; si occupa inoltre dell’influenza che la dieta ha sulla trascrizione genetica, il metabolismo e l’espressione proteica. Lalimentazione influenza infatti la nostra salute e persino il nostro DNA: è per questo che approfondire il rapporto che intercorre tra dieta e genoma è considerato oggi un argomento centrale per chi si occupa di salute.

A chi sono rivolti i seminari

La partecipazione, che vale 5,2 crediti formativi presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, ha posti limitati e si rivolge a medici, odontoiatri, nutrizionisti, farmacisti, biologi, laureati in professioni sanitarie. I relatori sono il dottor Francesco Martelli, medico chirurgo odontoiatra (Master di Science in Malattie Metaboliche dell’Osso – Master in Chirurgia orale – Università degli Studi Aldo Moro Bari) e il professor Giovanni Corsetti, ricercatore della Università di Brescia.

Il programma del corso

  • Il ruolo della genetica nella medicina contemporanea
  • L’evoluzione dei test genetici nel corso degli anni
  • Casistica clinica di genetica applicata
  • Polimorfismo MTHFR e Medicina anticipatoria
  • Uso degli amminoacidi essenziali
  • Nutrigenomica dei sistemi complessi: vitamine idrosolubili e liposolubili
  • Nutrigenomica della vitamina D e suo impiego clinico in sicurezza
  • Managment farmacogenomico e nutrigenomico dell’infiammazione
  • Interpretazione di un pannello linfocitario e prescrizioni correttive

Date e info

I corsi si tengono a Roma l’11 marzo, a Milano il 6 maggio e a Napoli il 24 giugno. Per ulteriori informazioni: www.biomoleculardiagnostic.com/corso-di-nutrigenomica-clinica/

Segreteria Organizzativa EVE-LAB FORMAZIONE – Firenze. Telefono: 055 0671000 oppure scrivere a claudia.gasparri@eve-lab