A Natale insieme ad AIRC per costruire un futuro libero dai tumori pediatrici

Redazione Pubblicato il 05/12/2017 Aggiornato il 05/12/2017

In occasione del Natale è possibile dare il proprio contributo alla ricerca sui tumori pediatrici, scegliendo i regali e gli auguri dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

AIRC Natale solidale

Natale è sempre un’ottima occasione per fare del bene ed essere più generosi. Quest’anno con le idee natalizie dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro si può dare nuova forza alla ricerca sui tumori pediatrici, con degli auguri che vanno al di là del semplice pensiero perché aiutano tanti bambini.
Tutti possono partecipare a questo grande sforzo collettivo, mettendo sotto l’albero di Natale i regali e gli auguri di AIRC, disponibili nell’e-shop del sito.

Tazze in ceramica, confezioni di cioccolatini, palline colorate per addobbare l’albero di Natale; e ancora, agende, matitoni e biglietti di auguri. Tante piccole idee per un grande progetto.

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è impegnata a sostenere progetti innovativi con l’obiettivo di rendere i tumori pediatrici sempre più curabili. Nel solo 2017 AIRC ha destinato oltre 4 milioni di euro per sostenere 55 progetti di ricerca in questo specifico ambito. Il ricavato di questa iniziativa andrà a sostenere tutti questi progetti.

Perché è importante

Ogni anno in Italia 1.500 bambini e ragazzi fino a 14 anni si ammalano di cancro e oltre 800 sono i casi registrati nella fascia 15-18 anni. Si stima che nel quinquennio 2016-2020 saranno diagnosticate 7.000 neoplasie tra i bambini e 4.000 tra gli adolescenti.
Grazie agli eccezionali progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’82% dei bambini e l’86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore (Fonte AIRTUM). Ci sono però alcune patologie che colpiscono bambini e adolescenti per le quali la ricerca sta ancora cercando le giuste risposte.

Per dare un futuro a questi bambini e ragazzi è indispensabile continuare a investire sul lavoro dei ricercatori.

Per maggiori informazioni www.airc.it/auguri.