01/02/2022

Nascono le Officine della Salute per garantire a tutti il diritto alle cure

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 01/02/2022 Aggiornato il 01/02/2022

Al via un nuovo progetto di Croce Rossa Italiana per sostenere a livello economico e sociale le fasce più deboli della popolazione che non riescono a permettersi le cure sanitarie

Officine della salute

L’onda lunga della pandemia da Covid-19 ha seminato non solo problemi di salute, ma anche difficoltà di tipo socio-sanitarie nelle fasce più deboli della popolazione. Da questa criticità prende il via un nuovo progetto di Croce Rossa Italiana (CRI), che grazie alle Officine della Salute si pone l’obiettivo di rafforzare e rimodulare i servizi sul territorio, integrando le attività degli sportelli sociali dei Comitati CRI con punti di accesso attraverso i quali prendere in carico le persone con maggiori vulnerabilità e fornire una risposta complessiva ai loro bisogni.

Nessuno si salva da solo

«La salute e il benessere della persona sono beni inalienabili e tutti ne hanno diritto.  Sono orgoglioso dell’avvio di questo progetto, che incarna appieno i nostri valori, grazie al quale potremo dare una risposta davvero completa a una gamma di fragilità socio-economiche esacerbate dalla pandemia. Perché questo difficile periodo ci ha insegnato che nessuno si salva da solo e che la solidarietà e l’umanità, sempre e comunque, devono essere valori primari della nostra società», sottolinea Francesco Rocca, presidente di Croce Rossa Italiana.

I servizi disponibili

Nelle Officine della Salute sarà possibile avere accesso gratuito a cure di medicina primaria e specialistica (dalle cure odontoiatriche a quelle cardiologiche fino a quelle dermatologiche e geriatriche), usufruire di un supporto psicosociale e una corretta informazione sulla salute. Realizzati all’interno delle sedi dei Comitati CRI coinvolti, in questi presidi saranno inoltre presenti delle farmacie solidali, grazie alla collaborazione con Lloyds Farmacia, che ha lanciato negli scorsi mesi una raccolta ad hoc con il contributo dei cittadini, mettendo a disposizione 35 mila farmaci da banco e parafarmaci per chi sta attraversando un momento di difficoltà e non può permettersi di acquistarli.

Dove

Le Officine della Salute sono già attive nei Comitati territoriali della Croce Rossa di Firenze, Santa Severa (RM), Genova e verranno aperti in altre 12 città nelle prossime settimane. Per accedere ai servizi basta chiamare il numero verde gratuito 800 065510 che indirizzerà gli utenti alla sede più vicina in cui verrà poi valutato il singolo caso e la possibilità di prendere parte al progetto.