30/12/2021

L’Oréal Italia premia le scienziate

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/12/2021 Aggiornato il 26/01/2022

Ha preso il via la 20esima edizione di “For Women in Scienze”, iniziativa che dal 1998 premia le donne impegnate in ambito scientifico

Premio L'Oreal

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sul riconoscimento dell’operato delle ricercatrici di tutto il mondo. L’Italia nel 2002 è stata uno dei primi Paesi a lanciare un’edizione nazionale del programma che ad oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

A dicembre è partita la 20esima edizione del premio che anche quest’anno assegnerà sei borse di studio, ognuna del valore di € 20.000.

Diverse le aree scientifico-disciplinari selezionate: Scienze della Vita; Scienze Ambientali; Matematica; Computer and Information Science; Fisica; Chimica; Ingegneria e Tecnologie. Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione composta da illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti.

Come partecipare

Fino al 10 febbraio 2022 le ricercatrici interessate potranno presentare la candidatura attraverso il sito www.forwomeninscience.com. Per la prima volta è stata estesa la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato. Non solo: occorre aver completato almeno il penultimo anno di dottorato, e per quanto riguarda il limite di età di 35 anni, è prevista l’estensione di un anno per ogni figlio.

Il bando per l’edizione 2021/2022, il regolamento completo e la domanda di ammissione sono disponibili sulla piattaforma www.forwomeninscience.com