06/04/2023

Lombalgia cronica? Fatti aiutare dall’osteopata

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/04/2023 Aggiornato il 07/04/2023

Nella Settimana Internazionale dell’Osteopatia (17-23 aprile) chi soffre di questa patologia cronica può ricevere una prima valutazione gratuita da uno dei professionisti iscritti al ROI e aderenti all’iniziativa

settimana osteopatia

Due pazienti su tre si rivolgono agli osteopati per risolvere problemi cronici (33%) o acuti (32%): lo rivela una ricerca condotta dall’istituto Quorum/Youtrend l’anno scorso e anche uno studio epidemiologico precedente (Lattanzio Monitoring & Evaluation, 2019) fa emergere che l’esigenza clinica più comune è la convivenza con la cronicità (77% del campione). Tra gli interventi sanitari volti alla cura e alla presa in carico dei pazienti cronici, l’osteopatia riveste dunque un ruolo sempre più importante nell’integrazione di strategie terapeutiche orientate al miglioramento della qualità di vita e alla riduzione dei sintomi correlati a patologie croniche.

Una patologia si definisce cronica se si prolunga per un arco di tempo superiore ai tre mesi. Sono oltre 24 milioni gli italiani che attualmente convivono con malattie croniche.

Per affrontare la lombalgia cronica

Non a caso dal 17 al 23 aprile, in occasione della Settimana Internazionale dell’Osteopatia, oltre 400 osteopati del ROI-Registro degli Osteopati d’Italia aderenti al progetto CronOs 2023 offriranno in tutta Italia una prima valutazione gratuita a tutti i pazienti che soffrono di lombalgia cronica.

Il progetto CronOs, Cronicità e Osteopatia, ha l’obiettivo di informare i cittadini sul supporto che questa forma terapeutica può offrire ai chi soffre di una o più patologie croniche e di dare impulso alla ricerca scientifica in questo specifico campo della salute. L’edizione 2023 si focalizza sulla lombalgia, che oggi è riconosciuta come la prima causa di disabilità in Italia e nel mondo nonché la prima causa di consulto osteopatico in Italia e nel mondo. Sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia dell’osteopatia nel ridurre l’intensità del dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti e il trattamento manuale è stato inserito nelle linee guida internazionali come terapia per la lombalgia, insieme alla correzione dello stile di vita.

Prenotate subito!

Per ricevere il consulto osteopatico gratuito è già possibile prenotare la propria visita sul sito dell’iniziativa e del ROI. I pazienti possono individuare l’osteopata aderente all’iniziativa più vicino a loro attraverso la mappa interattiva, venendo poi contattati tramite SMS per comunicare direttamente con i professionista e fissare l’appuntamento.

.