Jeans: 145 anni e non sentirli

Redazione Pubblicato il 05/04/2018 Aggiornato il 05/04/2018

Il blue jeans conquista generazione dopo generazione, senza mai invecchiare. E’ il capo must have di ogni guardaroba e festeggia 145 anni

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Nessuna regola, nessun rivale e assolutamente zero confini: il jeans, che dopo (quasi) un secolo e mezzo di storia, non ha mai perso il suo fascino continua ad affermarsi capo intramontabile dal successo mondiale.

Un po’ di storia

Nonostante il nome possa far pensare a natali americani, il jeans nasce a Genova nel XVI secolo, e solo a fine ‘800 raggiunge San Francisco dove nel 1873 viene avviata la prima produzione di blue jeans, esattamente il 20 maggio.
Pensati originariamente come capo da lavoro, i jeans negli anni hanno conquistato il pubblico e grazie ai grandi stilisti sono oggi sdoganati per le occasioni più disparate.
Risolvono ogni problema di look, dalle situazioni più casual e sportive sino a quelle più eleganti e sofisticate: con i giusti abbinamenti si adattano dalla mattina alla sera, senza problemi persino per il look da ufficio o occasioni speciali.

Tanti modelli

Tantissimi i modelli che si accumulano nei guardaroba di anno in anno, a seconda delle mode del momento: dal jeans a vita alta a quello a vita bassa, dallo skinny alla zampa d’elefante, dal boyfriend al mom fit. E ancora strappi, toppe, glitter e scritte inclusi.
La moda in questi 145 anni ha visto la nascita di svariati modelli di jeans, qualcuno ha fatto la storia e qualcun altro invece si è fatto dimenticare in fretta, senza troppi rimpianti.
Secondo un sondaggio di Privalia, il 73% degli intervistati ammette di avere almeno 6 paia di jeans nel proprio guardaroba.

I preferiti

Senza alcun dubbio, quest’anno a vincere sono i jeans a vita alta e gamba dritta, con il 36% dei voti, modello amato anche dalle celebreties, al secondo posto torna alla ribalta la zampa d’elefante con il 31%, un modello capace di evidenziare le curve nei punti giusti. Terzo posto con il 24% per i boyfriend e mom fit, super comodi e alla moda. Ultimi ma non ultimi i classici skinny con il 12%.
La vita alta, che fino a qualche anno fa non raccoglieva grandi consensi, oggi è il modello più amato e indossato da tutte le generazioni.