20/06/2022

International yoga day 2022: tutte a Milano, allo YogaFestival più seguito d’Italia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/06/2022 Aggiornato il 20/06/2022

Si svolge per l’ottavo anno a Milano la celebrazione della Giornata mondiale dello yoga, organizzata da YogaFestival, con sessioni di pratica aperte a tutti

International yoga day 2022

“I tempi turbolenti che viviamo ci hanno suggerito di invitare a un viaggio alla ricerca della prima pace che possiamo raggiungere: quella dentro di noi. Sta a noi trovarla, coltivarla, riattivarla. Lo yoga può portare anche a questo, oltre ai tanti benefici che abbiamo cercato di divulgare nei nostri oltre 15 anni di attività e che abbiamo visto apprezzare da tantissimi neofiti proprio in questi ultimi due anni così difficili”: con queste parole Giulia Borioli, presidente di YogaFestival, rivela lo spirito con cui è stata organizzata quest’anno una delle manifestazioni più amate dai praticati, lo YogaFestival del 21 giugno. La data è quella in cui si festeggia l’International yoga day, con eventi in tutto il mondo, e l’appuntamento milanese (giunto all’8a edizione) è ricco di proposte.

Per partecipare al più grande raduno di yoga in Italia nella Giornata internazionale dedicata a questa disciplina occorre iscriversi sul sito della manifestazione.

Il programma

Dalle 18 i tappetini verranno srotolati nella nuovissima location del Maxi Superstudio, area eventi sostenibile al 100%, di 7000 metri quadrati, climatizzata, insonorizzata e con elevatissimi standard di sanificazione. Le sessioni di pratica dal vivo, aperte a tutti indipendentemente dalle capacità yogiche, si ispirano al motto “Yoga is my inner peace”, a sottolineare proprio la pace interiore che la disciplina indiana può regalare.

Il primo appuntamento, alle 18, è guidato dalle insegnanti danzatrici del Gitananda Ashram di Altare (SV), sede dell’Unione induista italiana: la sequenza del Saluto al sole si trasforma in una danza ipnotica e originalissima, con cui entrare in contatto con se stessi.

Mezz’ora dopo è la volta del Nada yoga (lo yoga del suono) di Sangeeta Laura Biasi, in cui alla respirazione si accompagnano la recita dei mantra e l’emozione della vocalità.

Alle 19 entrano sul palco Francesca Cassia e Roberto Milletti, fondatori della scuola Odaka yoga, per mostrare come lo yoga sia metafora della vita e possa trasmettere pace e fiducia in sé, per affrontare con coraggio anche gli scogli della quotidianità.

La novità di quest’anno è una sessione dalle 15 alle 18 dedicata alla pratica delle mamme con i bambini, dei disabili e delle persone di età più avanzata. L’obiettivo è mostrare che lo yoga è adatto davvero per tutti.

L’esperto consiglia

In coincidenza con l’International yoga day, anche la BAM (Biblioteca degli alberi) di Milano ospita un evento speciale: una sessione di yoga e meditazione organizzata da Nike, che nel 2022 festeggia i suoi 50 anni di vita proponendo per tutta l’estate un fitto programma di eventi fitness all’aperto, con allenamenti multidisciplinari aperti al pubblico e sempre gratuiti. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita sano e “open air”, con la guida di trainer certificati. Iscrizioni sulla piattaforma Experience del brand e sul sito della BAM.