10/07/2019

Griglie Roventi 2019: arriva il BBQ in Pink Edition per sostenere la LILT

Gloria Bernareggi Pubblicato il Aggiornato il 10/07/2019

La sera di sabato 20 luglio a Jesolo 200 aspiranti “Re del barbecue” in gara: un'edizione speciale che si tingerà di rosa per sostenere la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

griglie-roventi

Griglie Roventi è il campionato di barbecue più grande e colorato d’Italia e si prepara a ripartire in vista della 14° edizione, in scena come sempre a Jesolo il prossimo 20 luglio in piazza Torino.

Oltre 3500 concorrenti, provenienti da tutto il mondo, si sono messi alla prova in questi anni, per conquistare la corona di “Re del Barbecue”.

E se lo scorso anno la sorpresa sono stati gli insetti grigliati, i 200 partecipanti alla nuova edizione dovranno davvero impegnarsi per sorprendere pubblico e giuria.

La Pink Edition

Sarà un’edizione speciale, quella di quest’anno, perché l’arena di gioco si tingerà di rosa per sostenere la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, a cui sarà destinata parte delle quote di iscrizione. Persino i barbecue (che i concorrenti si porteranno a casa dopo aver cucinato) saranno intonati, per un colpo d’occhio di grande effetto. Inoltre, un bonus di dieci punti sarà dato a tutti i concorrenti che si presenteranno con un tocco rosa.

Come si svolge la gara

La formula della manifestazione è semplice: 100 coppie di appassionati di BBQ (non professionisti) si sfidano su altrettante griglie, disposte nell’arena di gara allestita in Piazza Torino.

Gli organizzatori forniscono una dotazione uguale per tutti: barbecue a gas Weber, divisa ufficiale, birra Forst e vino Whitecode, acqua e, ovviamente, la carne.
Il kit offerto da Maxì è composto da 1,5 kg di cosce di pollo, salsicce e costine, per mettere alla prova l’abilità dei concorrenti su diverse tipologie di carne. Ognuno poi dovrà portare verdure, spezie, salse segrete per rendere unica la propria ricetta, che avrà un’ora per preparare.

La giuria sarà guidata dalla food blogger Angela Maci e composta da chef, giornalisti, opinion leader e operatori del settore; valuterà qualità di cottura e gusto, ma anche la presentazione del piatto e la simpatia dei concorrenti.

Come iscriversi?

Sarà possibile iscriversi attraverso il sito EventBrite (il link sarà disponibile sul sito www.griglieroventi.com e sulla pagina Facebook ufficiale).
Il costo dell’iscrizione è di 90 euro, di cui 10 saranno devoluti alla LILT.
Il pubblico invece può assistere gratuitamente alla gara, fare il tifo per i propri beniamini e godersi lo spettacolo.