18/03/2023

Giornata mondiale del riciclo 2023: cosa fare con i cosmetici

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/03/2023 Aggiornato il 18/03/2023

Per una bellezza davvero etica è importante che nulla si butti e tutto si ricicli. I consigli in occasione della Giornata mondiale del riciclo 

Giornata mondiale del riciclo

Cade il 18 di marzo la Giornata mondiale del riciclo, uno dei passaggi imprescindibili per chi vuole vivere in chiave etica e rispettosa dell’ambiente.

Un gesto, quello del riciclare, che interessa tutti gli ambiti, dalla cucina all’abbigliamento senza trascurare ovviamente quello della cura di sé.

Un punto fermo

Parlando di riciclo in cosmetica il primo punto fermo da avere sempre presente è la sicurezza. Il che significa che davanti a un cosmetico che ha superato la data di scadenza oppure il PAO (indicato dal simbolo di una confezione aperta, esprime in mesi il periodo in cui il prodotto può essere usato in sicurezza dopo l’apertura) va buttato, senza remore. Semmai per non arrivare a questo spreco si deve lavorare prima evitando di comprare o di aprire un numero eccessivo di cosmetici che poi finiscono per essere buttati.

Cosa puoi fare con…

Se invece il prodotto può essere ancora usato in sicurezza ma per varie ragioni finisce per restare dimenticato nel beauty, molto si può fare per riutilizzarlo.

L’olio per il corpo

Se non ti piace quando lo stendi puoi sempre unirlo a gocce alla crema corpo, ma anche al bagnoschiuma rendendoli così più ricchi e morbidi. Oppure tienilo per eliminare i residui di ceretta o applicalo sulle cuticole per mantenerle morbide. Puoi anche aggiungere all’olio un po’ di zucchero di canna o di sale fino per preparare uno scrub che rinnova in modo naturale la pelle.

Il latte detergente

Quello che non usi più per il viso può essere utile per pulire scarpe, giacche, divani e altri prodotti in pelle ed ecopelle.

Il balsamo

Non funziona per i tuoi capelli? Se è troppo ricco puoi aggiungerlo a uno shampoo ottenendo un detergente 2in1, utile in palestra e in altre situazioni dove si desidera una pulizia rapida. Se al contrario ti sembra poco nutriente puoi arricchirlo con qualche goccia di olio per capelli oppure mescolarlo a una maschera. Se proprio non ti piace, infine, puoi usarlo al posto dell’ammorbidente, sia quando lavi a mano che in lavatrice. Identico il discorso per lo shampoo che può diventare un detergente delicato per i capi da lavare a mano.

Gli ombretti e i rossett

Il colore non ti piace più o è passato di moda? Prima di buttare un ombretto puoi aggiungere un po’ di polvere nella bottiglietta di uno smalto trasparente per creare una nuance inedita e personalizzata. Per quanto riguarda i rossetti puoi provare a fondere insieme più colori per creare una nuance del tutto nuova: scogli gli stick a bagnomaria, mescola e inserisci tutto in un vasetto. Ma ricordati che devi tenerlo in frigorifero e che non ha lunga durata dal momento che i rossetti sono stati sottoposti al calore che li altera.

Lo smalto

Se qualche colore non ti piace più puoi sempre provare a mescolare gli smalti tra di loro per ottenere un tono nuovo. Ma puoi anche usare lo smalto per colorare le chiavi così da riconoscerle a prima vista e per creare piccoli disegni che possono personalizzare borse, vecchie giacche di jeans e altri capi di abbigliamento oltre che per decorare biglietti di auguri, quaderni e quant’altro la fantasia possa suggerire.