Giornata mondiale del Bacio: i 10 baci più belli secondo il web

Redazione Pubblicato il 06/07/2016 Aggiornato il 19/05/2017

Nella speciale classifica dei baci più condivisi sui social, stilata in occasione della Giornata Mondiale del Bacio a trionfare è quello di Antonio Conte con la moglie che batte persino Clark Gable e Vivien Leigh in Via col Vento

via-col-vento-gable-leigh

Oggi è la Giornata Mondiale del Bacio, il World Kiss Day, che ricorre ogni anno il 6 luglio dal 1990, quando nacque in Gran Bretagna.

Si festeggia il gesto d’amore per eccellenza, diventato oggetto di tomi di narrativa, di migliaia di opere d’arte, scene di film entrati nella leggenda e soggetto di fotografie che hanno fatto il giro del mondo.

Ma qual è il bacio che più di tutti ha fatto sognare gli italiani, riuscendo a diventare virale sui web?

Al primo posto, sorprendentemente, il bacio balzato agli onori della cronaca sportiva la scorsa settimana quando, dopo la vittoria agli Europei 2016, Antonio Conte è corso dalla moglie Elisabetta per dedicarle un appassionato bacio che ha fatto il giro del mondo. Il CT azzurro è riuscito a far retrocedere al secondo posto della classifica l’iconico e leggendario bacio di Via col vento tra Vivien Leigh e Clark Gable, seguito daquello di Jack e Rose di Titanic, una scena diventata oramai un cult nell’immaginario collettivo.

Appena giù dal podio il fotografo Alfred Eisenstaedt con lo scatto del 1945 V-J day in Times Square, seguito da Il Bacio di Francesco Hayez e dal Vancouver Riot Kiss, la foto di due ragazzi che si baciano durante gli scontri urbani tra tifosi realizzata da Richard Lam.

A completare la top 10 dei baci più amati Il bacio davanti all’hotel De Ville di Robert Doisneau, la foto scattata nel 1950 che ha fermato il momento magico di una coppia di ragazzi lungo le caotiche vie di Parigi, il bacio del film Colazione da Tiffany tra Audrey Hepburn e George Peppard, e quello altrettanto popolare di Ghost tra Demi Moore e Patrick Swayze.

Ultima posizione in classifica infine per Il Bacio di Gustave Klimt, il celebre dipinto che ogni anno richiama centinaia di migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Ecco la top 10 dei baci più condivisi dagli italiani

  1. Il bacio di Antonio Conte alla moglie dopo Italia-Spagna (71%)
  2. Il bacio in Via col vento tra Vivien Leigh e Clark Gable (65%)
  3. Il bacio tra Leonardo di Caprio e Kate Winslet in Titanic (60%)
  4. La foto V-J day in Times Square di Alfred Eisenstaedt (56%)
  5. Il Bacio di Hayez (54%)
  6. Il Vancouver Riot Kiss di Richard Lam (49%)
  7. Il bacio davanti all’hotel De Ville di Robert Doisneau (46%)
  8. Il bacio in Colazione da Tiffany tra Audrey Hepburn e George Peppard (44%)
  9. Il bacio in Ghost tra Demi Moore e Patrick Swayze (41%)
  10. Il Bacio di Gustave Klimt (33%)

La classifica è stata stilata da Baci Perugina in occasione della Giornata Mondiale del Bacio. La ricerca è stata condotta su circa 8000 italiani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso il web per capire qual è il bacio più amato e condiviso sui social.