08/06/2021

Giornata mondiale dell’Oceano: un’occasione per riflettere

Alberta Mascherpa Pubblicato il 08/06/2021 Aggiornato il 08/06/2021

L'8 di giugno è l'occasione per scoprire quanto ogni singolo comportamento possa avere un impatto positivo sulla salute delle acque

Giornata mondiale oceano

Per la prima volta nel 1992 al Global Forum di Rio de Janeiro è stata scelta la data dell’8 di giugno per celebrare la Giornata Mondiale dell’Oceano, un’occasione per riflettere sull’importanza delle acque marine e su come l’uomo le stia sempre più mettendo in pericolo.

Obiettivo principe della ricorrenza è mettere in luce quanto siano importanti le acque per la sopravvivenza del pianeta e quanto sia fondamentale preservarne la salute facendo un passo indietro su tutti i comportamenti poco virtuosi che possono danneggiarle.

Ogni anno l’accento viene posto su un tema diverso che quest’anno riguarda “Oceano, vita e sostentamento” per sottolineare come gli oceani siano i “polmoni del pianeta” visto che producono il 70% dell’ossigeno totale che l’uomo e altri organismi viventi respirano sulla terra.

Salviamo le acque

Diventa vitale quindi preservare le acque degli oceani che per di più svolgono un ruolo significativo nell’equilibrio climatico: la celebrazione della giornata, per il secondo anno consecutivo in modalità virtuale, vedrà quaranta esperti coinvolti nel raccontare la biodiversità, le ultime scoperte, l’interconnessione tra gli oceani e gli altri ecosistemi.

Anche la cosmetica scende in campo

Tante le iniziative del mondo cosmetico in occasione dell’8 giugno a tutela delle acque.

Per sensibilizzare su come il cambiamento climatico minacci la salute del fitoplancton presente negli oceani, Biotherm ha deciso di collaborare con l’artista multimediale Coco Capitán per la creazione di tre prodotti iconici del marchio in edizione limitata che utilizzano vetro riciclato, plastica riciclata e un tubo di cartone per sottolineare l’importanza dei piccoli gesti a tutela dell’ambiente marino.

Il gruppo francese Kresk con i marchi SVR, Lazartigue e Fillmed ha creato il fondo di dotazione Kresk4Oceans che concentrerà il suo primo progetto sulla lotta contro l’inquinamento da plastica che deturpa la bellezza del mare, ne insidia la fauna e che, infine, ha ripercussioni anche sull’essere umano. Lo farà con una serie di iniziative di sensibilizzazione ed educazione oltre a finanziare alcuni progetti scientifici di interesse generale nel settore del riciclo e dello sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili.

Per il quarto anno torna Tuteliamo il Mare, iniziativa di Davines a tutela dell’ecosistema marino: fino al 30 agosto acquistando i in salone prodotti SU per la protezione e la cura dei capelli al sole per un importo pari a 60 euro verrà donato un euro a Sea Shepherd Italia Onlus per il progetto «Operazione Siso» che individua e rimuove i FAD illeciti messi di frodo dai pescatori illegali. Aderendo all’iniziativa si ha in regalo un telo mare realizzato in materiali 100% riciclati.

Gillette con i suoi rasoi Venus 100% plastic free che permettono di eliminare in un anno 9 tonnellate di plastica dall’ambiente, si impegna con WWF per sostenere l’oasi WWF di Policoro incrementando gli strumenti a salvaguardia delle tartarughe marine, tra gli animali che più soffrono per l’inquinamento da plastica.

In occasione della Giornata dell’Oceano, WeDo ha deciso di lanciare una challenge, in partnership con l’associazione Plastic Bank, con cui collabora per eliminare la plastica dagli oceani: per ogni foto o story postata su Instagram che mostra un proprio gesto sostenibile quotidiano, con tag alla pagina @wedo_act e l’hashtag #WorldOceansDay, WeDo raccoglierà assieme a Plastic Bank altre 10 bottiglie dall’ambiente.

Con l’iniziativa Mare Protetto, Nivea ha inaugurato a Portovenere il primo di tre Seabin, i cestini del mare, in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5Kg di rifiuti di plastica, e non, al giorno.