27/10/2018

Giornata della psoriasi: visite gratis e non solo

Roberta Camisasca Pubblicato il 27/10/2018 Aggiornato il 27/10/2018

In occasione della Giornata mondiale della psoriasi che si celebra il 29 ottobre, diversi stabilimenti termali offrono la possibilità di consulti gratuiti con gli specialisti

Psoriasi Fango-Terapia

In Italia sono oltre 2 milioni e mezzo i malati di psoriasi, una malattia cronica e invalidante per la quale esistono numerose terapie farmacologiche ma che può essere trattata anche in modo naturale attraverso la terapia termale, riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e i cui benefici sono confermati da studi scientifici. La balneoterapia termale con acqua sulfurea rappresenta un’opzione complementare alla terapia farmacologica.

L’autunno è il momento più giusto per attuare le azioni preventive appropriate in vista del probabile peggioramento che accompagna il freddo e l’inquinamento.

Balneoteraia e raggi Uv a Sirmione

Per questo Terme di Sirmione offre per due settimane visite gratuite presso il proprio Centro di dermatologia clinica alle persone con psoriasi, anche sospetta (prenotazione al numero 030 9904923). La balneoterapia con acqua sulfurea e salsobromoiodica (2 cicli l’anno) consente di allungare i tempi di regressione, riducendo il ricorso alle terapie, grazie alla capacità antinfiammatoria e antiossidante, esfoliante e antiseborroica, antimicotica e antibatterica. Ai bagni termali può essere associata l’azione antinfiammatoria dei raggi ultravioletti a banda stretta (fotototerapia).

Pso-massage e lezioni a Comano

Terme di Comano, in Trentino, propone invece la Comano Experience: chi fa la visita medica gratuita (prenotazione al tel. 0465701277 o all’indirizzo informazioni@termecomano.it) ha la possibilità di acquistare il pacchetto composto da un bagno termale, uno pso-massage (il massaggio specifico per chi soffre di psoriasi) e l’ingresso alla fonte per bere l’acqua termale al prezzo simbolico di 25 euro. Inoltre può partecipare alla Speciale Scuola della Psoriasi, per conoscere cause e meccanismi della malattia, nuove terapie e farmaci, consigli sulla dieta.

Fanghi e consulti a Cervia

Infine il 27 ottobre alle Terme di Cervia si potranno incontrare su prenotazione specialisti di dermatologia, idrologia e nutrizione. Lo stabilimento partecipa alla Giornata mondiale della psoriasi fornendo consulti specialistici gratuiti su prenotazione (al numero 800-016245). Le Terme di Cervia nel 2017 hanno pubblicato una ricerca scientifica che conferma l’efficacia terapeutica delle cure di fangobalneoterapia nel contrasto della psoriasi: merito del Fango Liman e dell’Acqua Madre, esclusive locali.