19/02/2020

Ginecologia: torna l’(H)-Open Weekend di Fondazione Onda

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/02/2020 Aggiornato il 19/02/2020

Un’occasione importante da non perdere per prendersi cura dell’intimità di coppia e del benessere intimo femminile

fondazione onda

In occasione della Festa della Donna, dal 6 al 9 marzo, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Weekend dedicato alla ginecologia. In tutta Italia, gli ospedali con i Bollini Rosa aderenti al progetto apriranno le porte alle donne offrendo gratuitamente consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuendo di materiale informativo sui temi del benessere intimo femminili e della coppia.

Una fase delicata

Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare una corretta informazione e aumentare la consapevolezza in merito ai disturbi fisici femminili e ai cambiamenti psico-emotivi che derivano dalla menopausa, tutte situazioni che possono influenzare in maniera diretta la salute sessuale, compromettendo poi di riflesso il benessere personale e quello della coppia. Tra le problematiche intime che si verificano in questa fase della vita della donna, una speciale attenzione viene dedicata all’atrofia vulvo-vaginale, un disturbo che modifica in modo significativo l’apparato urogenitale e determina una serie di fastidi che tendono a persistere nel tempo. Importante capire che l’atrofia vulvo-vaginale deve essere considerata una malattia e non una complicanza “inevitabile” della menopausa: proprio per questo è fondamentale il dialogo con il proprio ginecologo per la scelta della strategia terapeutica più adeguata che possa risolvere il disturbo.

A partire dal 24 febbraio sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile scaricare una brochure informativa e visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it