Festa dello Speck Alto Adige 2024: un viaggio nei sapori e nella tradizione
Appuntamento il 28 e 29 settembre nel Parco Tschurtschenthaler di Brunico per scoprire i segreti dello Speck Alto Adige IGP, il Re indiscusso della gastronomia altoatesina
Dopo il grande successo della scorsa edizione, con ben 10.000 visitatori, la Festa dello Speck Alto Adige si prepara a conquistare nuovamente i palati dei buongustai e dei tanti appassionati.
L’appuntamento è il 28 e 29 settembre 2024 nel Parco Tschurtschenthaler di Brunico.
L’evento, previsto in un primo momento sulla vetta del Plan de Corones, è stato spostato a causa delle previsioni meteo sfavorevoli. Nonostante il cambio di location, non cambieranno l’atmosfera unica e e la cordialità dell’accoglienza. L’Area Dolomitica di Plan de Corones e il Consorzio Speck Alto Adige vi guideranno alla scoperta dei segreti dello Speck Alto Adige IGP, il Re indiscusso della gastronomia altoatesina.
Degustazioni a suon di musica
Degustazioni, specialità culinarie, musica e intrattenimento vi aspettano nell’area del festival. I produttori locali vi delizieranno con il loro Speck Alto Adige IGP d’eccellenza. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione con workshop dedicati allo Speck Alto Adige IGP, dove si potranno scoprire nuove ricette e tecniche di preparazione per valorizzare al meglio questo prodotto. Gli esperti vi guideranno in un viaggio attraverso i diversi aromi e consistenze. Ad accompagnare lo Speck Alto Adige IGP, ci sono vini selezionati dell’Alto Adige, diversi tipi di formaggi altoatesini e le varietà di mele dell’Alto Adige, che completano armoniosamente le sfumature di gusto dello speck. Vi aspettano due giorni di puro piacere!
Per maggiori informazioni: www.speck.it
Ricette di famiglia
Anche se con nomi e definizioni differenti lo speck compare nei registri contabili e nei regolamenti dei macellai già a partire dal 1200. Il termine deriva dal medio alto tedesco “spec” e dall’alto tedesco “spek”, che significa “spesso, grasso”. Lo Speck Alto Adige IGP si è tramandato grazie alla passione e alla dedizione dei produttori altoatesini, che preparano il prosciutto affumicato, in maniera tradizionale. Mentre a Nord delle Alpi, si conserva attraverso l’affumicatura, e a Sud, lo si lascia asciugare all’aria aperta, gli altoatesini hanno unito i due metodi: il prosciutto crudo viene leggermente affumicato e stagionato all’aria fresca di montagna, come da tradizione contadina. Oggi viene aromatizzato, affumicato e stagionato con metodi moderni, ma sempre secondo le antiche ricette di famiglia, tramandate di generazione in generazione.
Fonte preziosa di nutrienti
Preziosa fonte di proteine (oltre il 30% ogni 100 g,), vitamine B1, B2 e B3 e poi ferro, potassio, fosforo, zinco, acidi grassi polinsaturi (che favoriscono l’assimilazione delle vitamine liposolubili) lo Speck Alto Adige è un’importante fonte energetica, contribuisce allo sviluppo muscolare, contrastandone la perdita, rafforza il corpo assicurando vitalità.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pink parade: la corsa in rosa tra sport e impegno sociale
- Sai qual è la città più naturale d’Italia?
- Festival della consapevolezza 2024: riscoprire il silenzio
- Pigiama Run 2024: torna la corsa-camminata solidale per aiutare i bambini malati di tumore