Festa della donna: 17 nuove Barbie per celebrare il girl power

Redazione Pubblicato il 08/03/2018 Aggiornato il 08/03/2018

Nel giorno dedicato alle donne di tutto il mondo, Barbie festeggia presentando 17 nuove bambole ispirate ad altrettante donne straordinarie che hanno fatto storia (ieri e oggi)

mattel

In occasione della Festa della donna, Barbie festeggia trasformandosi in ben 17 donne, da Frida Kahlo a Sara Gama, che hanno superato pregiudizi, barriere razziali o limiti imposti dalla società, rompendo gli schemi.

La collezione SHERO (she e hero) vuole celebrare proprio quelle donne che sono state in grado di scavalcare gli stereotipi, rompere gli schemi e cambiare il panorama intorno a loro e che sono considerate punti di riferimento e di ispirazione per le ragazze e le donne di oggi.

Grandi donne di ieri e di oggi

La collezione comprende figure che hanno fatto storia come Frida Kahlo, amata pittrice messicana e simbolo di attivismo femminista; Amelia Earhart, la prima aviatrice ad attraversare l’oceano Atlantico; Kathrine Johnson, scienziata che ha creato un team rosa alla Nasa negli anni ’50/60; Yuan Yuan Tan, Prima ballerina del San Francisco Ballet e Prima ballerina Ospite all’Hong Kong Ballet.
E ancora, Ashley Graham, modella curvy; Chloe Kim, prima snowboarder statunitense a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi; Bindi Irwin, ambientalista australiana; Patty Jenkins, regista che ha portato sullo schermo Wonder Woman (che, se non fosse un personaggio di fantasia, probabilmente entrerebbe di diritto tra queste donne); Leyla Piedeyesh, designer e imprenditrice tedesca di origine iraniana; Cagla Dubat, campionessa di windsurf.

Una SHERO italiana

Nella rosa delle SHERO c’è anche un’italiana: Sara Gama, capitano della squadra femminile della Juventus FC e della Nazionale rosa, una campionessa nell’abbattere barriere e conquistare vittorie in un panorama tipicamente maschile.
Con queste Barbie le nuove generazioni potranno ispirarsi e divertirsi con modelli di donne che hanno cambiato la storia, anche la loro.